Taxi
Il servizio taxi è un autoservizio pubblico non di linea con autovettura su piazza che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone. È effettuato, a richiesta dei soggetti trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Viene esercitato con autovettura immatricolata con destinazione d’uso per lo specifico servizio; lo stazionamento delle vetture avviene in luogo pubblico.
Noleggio di autovetture con conducente
L'attività di noleggio con conducente (Ncc) è un servizio di trasporto effettuato a richiesta dell'utente, che si rivolge alla sede operativa della ditta noleggiatrice chiedendo un servizio di trasporto a tempo e/o a viaggio.
Le autorizzazioni per questa attività sono a numero chiuso. Attualmente sono in esercizio nel Comune di Vicenza 37 autovetture.
I veicoli destinati al noleggio con conducente, a differenza del taxi, non stazionano in luoghi pubblici ma all'interno di rimesse e devono portare all'interno del parabrezza superiore e sul lunotto posteriore un contrassegno con la scritta "noleggio", nonché una targa metallica collocata nella parte posteriore del veicolo, inamovibile, con la dicitura "Ncc", lo stemma del Comune e il numero dell'autorizzazione.
La sede operativa o la rimessa devono trovarsi all'interno del territorio del Comune di Vicenza; è vietata la sosta in posteggio su suolo pubblico. Per rimessa si intende un luogo privato, anche a cielo aperto, adeguatamente delimitato e idoneo allo stazionamento del/dei veicolo/i di servizio.
La richiesta del servizio Ncc deve essere effettuata alla sede operativa e le tariffe sono determinate liberamente dalle parti.
L'esercizio dell'attività può essere espletato esclusivamente per subingresso in un'attività esistente. Nuove licenze NCC possono essere rilasciate esclusivamente a seguito di indizione di bando pubblico deliberato dalla giunta comunale in cui verranno indicati gli specifici requisiti per predisporre la graduatoria di assegnazione.