Vicenza in Festival dall'1 al 5 settembre

In piazza dei Signori le icone della canzone italiana
Data:

28/08/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Settembre sarà all’insegna della grande musica dal vivo grazie a Vicenza in Festival, il festival firmato da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città e con Confcommercio Vicenza. Dall’1 al 5 settembre il salotto di piazza dei Signori è pronto ad accogliere cinque importanti nomi della canzone italiana, ovvero Ermal Meta (1 settembre), Achille Lauro (2 settembre), PFM canta De Andrè (3 settembre, pochissimi biglietti disponibili), Umberto Tozzi (4 settembre, sold out) e Fiorella Mannoia con orchestra sinfonica (5 settembre, sold out).

Con questo tour, Ermal Meta ritorna alla dimensione live in un anno per lui molto importante. Cuore pulsante dello show di domenica 1 settembre (ore 21.00) sarà “Buona Fortuna”, l’album di inediti uscito a maggio. «Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente. La vera fortuna però ti raggiunge quando meno te lo aspetti cambiandoti occhi e cuore. Buona Fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro. Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me.” racconta Ermal. Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia appena nata».

Achille Lauro Summer Fest - A RAVE BEFORE L’ILIADE” è l’emblematico titolo del tour di uno degli artisti più estroversi e creativi della scena italiana che farà a tappa in Piazza dei Signori lunedì 2 settembre (ore 21.00). Una nuova e incandescente leg estiva, un vero e proprio rave all’insegna dell’inclusività aperto a tutti, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini. Dopo l’annuncio della presenza in giuria a X Factor 2024 e a pochi mesi dalla release dell’ultimo singolo Stupidi ragazzi e del successo di Ragazzi Madre – L’Iliade il docufilm che racconta il suo percorso artistico e i primi dieci anni di carriera disponibile su Prime Video, Achille Lauro è tornato dopo un periodo estremamente creativo negli Stati Uniti tra New York e Los Angeles con Banda Kawasaki insieme a Salmo e Gemitaiz, un brano esplosivo, urban dal sound avanguardista e dal flow irresistibile energico e potente, che si distingue proprio per le sonorità internazionali.

Martedì 3 settembre (ore 21.00) , 45 anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna sui palchi italiani con “PFM canta De André Anniversary” per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live con uno straordinario tour mondiale, “L’ultima Notte Rosa The Final Tour che attraverserà tre continenti tra il 2024 e il 2025. L’artista celebrerà l’imperdibile gran finale con una tappa in piazza dei Signori mercoledì 4 settembre (ore 21.00), già sold out! Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale.

In un concerto già esaurito in ogni ordine di posto, Fiorella Mannoia, la signora della canzone italiana, sarà in piazza dei Signori giovedì 5 settembre (ore 21.00) per una tappa del tour estivo che la vede in scena con un’orchestra sinfonica, l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis e composta da 21 elementi. L’artista romana ripercorre in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature e, per proporre la massima varietà di espressione, riarrangiati da prestigiosi maestri: Valeriano Chiaravalle, Alterisio Paoletti, Clemente Ferrari, Emanuele Bossi, Stefano Zavattoni e Pippo Caruso. Da “Caffe nero bollente” a “Quizas Quizas Quizas”, da “Che sia benedetta” a “Sally”, nella set list non mancheranno anche i brani più recenti come l’ultimo singolo estivo in collaborazione con Michele Bravi “Domani è Primavera” e “Mariposa”.

Vicenza in Festival è promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Vicenza e Confcommercio Vicenza.

I biglietti dei concerti sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone (on line e punti vendita).

Tutte le info: https://vicenzainfestival.it/

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/08/2024 13:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito