Villaggio del Sole, ordinanza per rimozione forzata per i camper e i caravan che stazionano nell'area

Sindaco Possamai: «Finalmente uno strumento che ci consente di essere più incisivi contro chi non rispetta le regole della convivenza civile»
Data:

03/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

«Vicenza è una città tollerante, ma è anche una città che vuole far rispettare le regole. Non è accettabile che ci sia chi arreca disturbo, sporca, non rispetta le norme della convivenza civile, nonostante i continui interventi della polizia locale e le innumerevoli sanzioni che sono state elevate».
Questo il commento del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai all’ordinanza emessa stamane dal Comune per contrastare la sosta di caravan e camper al Villaggio del Sole, e più precisamente lungo le strade e i parcheggi di via Brigata Granatieri di Sardegna, via Divisione Acqui e via Giazzon.
«Grazie a una recentissima sentenza del Consiglio di Stato – prosegue il sindaco Possamai – abbiamo finalmente la possibilità di intervenire in maniera più incisiva nei confronti dei veicoli di alcune famiglie di nomadi che da diversi mesi creano problemi al Villaggio del Sole. Abbiamo quindi immediatamente emanato un’ordinanza che consente alla polizia locale di procedere alla rimozione forzata dei veicoli di chi arreca disturbo. Una misura necessaria per la vivibilità e la quiete del quartiere che in questi mesi ha più volte segnalato la necessità di intervenire perché la situazione era sempre più inaccettabile».

L’ordinanza firmata dal direttore del settore mobilità, trasporti e infrastrutture rileva che lo stazionamento di camper e caravan lungo via Brigata Granatieri di Sardegna, via Divisione Acqui e via Giazzon e nelle attigue aree di parcheggio riduce la disponibilità di sosta per le esigenze dei residenti e delle attività commerciali.
Di qui l’introduzione, a titolo sperimentale per sei mesi, del divieto per camper e caravan di sosta permanente 0-24 con rimozione forzata. In sostanza, se gli agenti di polizia locale rileveranno la presenza di questi veicoli potranno non solo multare i proprietari, ma anche chiamare il carro attrezzi per far rimuovere i mezzi.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 16:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito