Vicenza saluta il 2026 con una grande festa nel cuore della città

Assessore Zilio: «Una scelta vincente su suggerimento dei commercianti che ha coinvolto, dal pomeriggio a notte inoltrata, famiglie, bambini e commercianti»
Data:

02/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Vicenza saluta il 2026 con una grande festa nel cuore della città Assessore Zilio: «Una scelta vincente su suggerimento dei commercianti che ha coinvolto, dal pomeriggio a notte inoltrata, famiglie, bambini e commercianti»
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Una città piena e viva, attraversata da musica, famiglie e persone di ogni età. La notte di San Silvestro ha riportato l’anima di Vicenza nel suo centro storico, trasformando dalle 17 in poi piazza dei Signori e le vie circostanti in una festa indimenticabile. Il nuovo format del Capodanno ha animato la città dal pomeriggio fino a notte inoltrata, in un clima di entusiasmo che ha coinvolto cittadini e commercianti.

«Portare la festa nel cuore della città è stata una scelta vincente - dichiara l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. È stato bellissimo vedere Vicenza così partecipata fin dal pomeriggio, con tante famiglie e bambini, e poi una piazza piena allo scoccare della mezzanotte. Questo Capodanno ha rimesso al centro la città e la sua comunità. Un ringraziamento speciale va ai commercianti e ai locali del centro, che hanno creduto e collaborato attivamente al progetto, e a tutte le associazioni coinvolte. Grazie anche alla polizia locale, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai servizi sanitari e agli addetti alla sicurezza di Pantere Security, che hanno consentito che un evento così partecipato si svolgesse in sicurezza per tutti i cittadini».

Il Capodanno dei bambini si è confermato un grande successo. Fin dal pomeriggio in piazza dei Signori si sono svolti spettacoli, esibizioni di artisti itineranti, laboratori e momenti di intrattenimento pensati per le famiglie. Il conto alla rovescia anticipato delle 18.59 ha permesso anche ai più piccoli di vivere l’emozione dell’arrivo del nuovo anno, in un contesto sicuro, accogliente e inclusivo. Tante famiglie hanno scelto di partecipare, riempiendo la piazza e ampliando il pubblico della festa.

Con il calare della sera il centro storico si è progressivamente riempito. I palchi diffusi, la musica dal vivo e i dj set hanno accompagnato il pubblico lungo piazze e contrade, mentre locali, bar e ristoranti hanno partecipato attivamente all’evento, risultando determinanti nella creazione di un’atmosfera continua e condivisa. A mezzanotte piazza dei Signori si è presentata gremita, pronta a salutare il 2026 con l’immancabile conto alla rovescia.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Leone Zilio

Assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026 12:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito