Descrizione
Si è svolta questa mattina, davanti al busto di Mahatma Gandhi a Campo Marzo a Vicenza, la cerimonia di commemorazione in occasione della Giornata Internazionale della non violenza, istituita dalle Nazioni unite il 2 ottobre, giorno della nascita del leader indiano.
Alla cerimonia, promossa dal Consolato generale dell’India in collaborazione con il Comune di Vicenza, hanno preso parte l’assessore alla cooperazione internazionale e alle politiche per la pace Giovanni Selmo e Bikramjit Singh Gill, ufficiale consolare assistente del Consolato generale dell’India a Milano, insieme a rappresentanti della comunità indiana locale. Sono state deposte corone di fiori davanti al busto del Mahatma.
«Per Vicenza, città di pace, avere il busto di Gandhi in una posizione centrale come Campo Marzo è un segno importante – ha sottolineato l’assessore Selmo –. In un tempo in cui la violenza viene ancora utilizzata come strumento di conflitto, Gandhi con la sua resistenza pacifica ci ricorda che la pace richiede giustizia, dialogo e responsabilità quotidiana. Oggi più che mai il suo messaggio è forte: di fronte alle difficoltà non possiamo rispondere con odio e violenza, ma dobbiamo agire con responsabilità e coraggio, perseguendo la via della pace».
Il busto del Mahatma Gandhi è stato realizzato dallo scultore indiano Roman Sutar, e nel 2010 donato dal Consiglio Indiano per le Relazioni culturali al Comune di Vicenza.