Descrizione
Un piazza dei Signori piena di Tricolori ha festeggiato stamane il 79° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
Promossa dalla Prefettura e dal Comune di Vicenza con la collaborazione del COESPU, la celebrazione ufficiale ha visto gli onori ai Gonfaloni e alla Bandiera della Città di Vicenza, decorata con due medaglie d’oro al Valor Militare. L’Inno d’Italia è stato eseguito dalla banda musicale di Gambellara insieme al coro del liceo musicale Pigafetta di Vicenza.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica è intervenuto il Prefetto di Vicenza Filippo Romano che, al termine del suo discorso, ha invitato a prendere la parola il sindaco Giacomo Possamai.
«Questa è una data che non è solo una ricorrenza – ha ricordato il sindaco - , ma il simbolo di una scelta: profonda e consapevole. La scelta che il popolo italiano compì nel 1946, decidendo di lasciarsi alle spalle la monarchia, complice della dittatura, e di costruire una nuova forma di Stato fondata sulla sovranità popolare, sulla libertà, sull’uguaglianza dei diritti».
E ha concluso: «Anche oggi, come allora, siamo chiamati a scegliere. A scegliere ogni giorno da che parte stare: dalla parte della pace, dei diritti, dell’umanità. Di un’Europa che non sia solo un’unione economica, ma una comunità solidale e democratica.
Certo di rappresentare il volere del signor Prefetto chiudo questo breve saluto con un invito e un impegno: quello di celebrare, l’anno prossimo, gli 80 anni della Repubblica Italiana con una festa speciale, insieme a tutte le istituzioni, le scuole, le associazioni e la cittadinanza per vivere insieme un momento di memoria viva, di partecipazione e di orgoglio collettivo. Sarà un’occasione soprattutto per coinvolgere i giovani, per raccontare loro quanto siano preziose la libertà e la democrazia, e quanto sia importante prendersene cura».
Al termine vi è stata la consegna dei titoli onorifici al merito della Repubblica Italiana.
Alla cerimonia presenzierà il sindaco Giacomo Possamai.