Descrizione
Le asfaltature che coinvolgeranno nella giornata di oggi via Bassano sono l’ultimo capitolo dell’importante intervento realizzato da Viacqua in zona Stadio a Vicenza per il potenziamento della rete fognaria e in coordinamento con il cantiere che ha visto la realizzazione della ciclabile, sempre su via Bassano.
«Abbiamo concordato di fare i lavori in questi giorni, quando le scuole sono chiuse per le ferie pasquali, per minimizzare i problemi alla circolazione - le parole dell’assessore alla viabilità Cristiano Spiller -. Siamo soddisfatti inoltre per essere riusciti a far dialogare i due cantieri, ovvero fognatura e ciclabile, ottimizzando tempi e costi».
In particolare, ad essere interessato dall’intervento è il tratto stradale compreso tra via Natale del Grande e la rotatoria di via dello Stadio. Per consentire l’esecuzione delle operazioni si è reso pertanto necessario procedere alla chiusura della strada in direzione Riviera Berica, incluso il marciapiede di via Bassano. Viene chiusa temporaneamente anche la carreggiata in via Natale del Grande, da cui si potrà uscire solo verso viale Trissino. Tutte le operazioni, salvo criticità legate alle condizioni meteo avverse, saranno concluse entro la mattinata di domani, 18 aprile.
Viacqua ha anche programmato due diversi interventi: per oggi e domani è previsto in via Legione Gallieno un intervento straordinario nei pressi dell’Istituto Rossi per la riparazione di un cedimento stradale già prontamente delimitato nei giorni scorsi dal personale di Amcps. Per consentire la corretta esecuzione dei lavori si dovrà procedere con l’istituzione di un temporaneo senso unico in direzione dello stadio e la relativa chiusura al transito della corsia di marcia in direzione di via Ceccarini, con deviazione obbligatoria su via Fogolino. Il cantiere avrà una durata prevista di due giornate lavorative, meteo permettendo.
Il secondo intervento, invece, è programmato da domani fino a sabato 19 e riguarderà la rete acquedottistica in via Manzoni, nei pressi del semaforo all’incrocio con viale D'Alviano dove è prevista la realizzazione di un nuovo allacciamento alla rete. Anche in questo caso, per consentire l’esecuzione dei lavori, si procederà con la chiusura della direttrice Manzoni/Pajello. I veicoli che da viale Manzoni e da via Pajello si approcceranno su viale D'Alviano avranno obbligo di svolta a destra sullo stesso viale D'Alviano.
Tutti i cantieri sono stati programmati nel periodo delle festività pasquali per limitare i disagi alla circolazione.