Descrizione
Verrà istituita nelle prossime settimane una corsia bus in viale Milano, a partire dall'incrocio con viale Ippodromo e fino alla rotatoria a fronte della stazione ferroviaria, in direzione di quest'ultima.
La necessità di questa nuova corsia riservata al trasporto pubblico locale deriva dal cantiere e dell'assetto definitivo che viale Roma andrà ad assumere alla conclusione dei lavori di riqualificazione, all'interno della più ampia sommatoria di interventi Pnrr dedicati all'ambito di Campo Marzo.
«La corsia, in aderenza all'autostazione Svt, consentirà la fermata delle corse "bis" dedicate agli studenti, consentendo peraltro un più agevole interscambio con le linee extra urbane - dichiara l'assessore alla mobilità Cristiano Spiller -. L'accesso all'autostazione avverrà infatti dal medesimo marciapiede, senza più la necessità di attraversare il fronte stradale, da viale Roma all'autostazione e, quindi, con una maggiore sicurezza e confort per gli studenti. L'intervento rappresenta un ulteriore rafforzamento del trasporto pubblico urbano per la città e la provincia di Vicenza».
Nella medesima corsia, che avrà uno sviluppo complessivo di circa 220 metri, risulteranno inoltre ricomprese le già attive fermate sul fronte della stazione ferroviaria, principale punto di interscambio gomma/ferro della città.
Le linee del trasporto pubblico locale urbano che oggi effettuano capolinea in viale Roma troveranno invece nuova collocazione in viale Ippodromo e all'interno della stessa autostazione Svt.