Verso i 30 anni del gemellaggio Annecy-Vicenza, una delegazione francese in visita nel fine settimana

In fase di studio progetti che coinvolgeranno musica, arti, giovani e ambiente
Data:

22/10/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Una delegazione proveniente dalla città gemellata di Annecy è giunta in visita a Vicenza lo scorso fine settimana per discutere dei vari progetti avviati o in fase di sviluppo in vista delle celebrazioni dei 30 anni del gemellaggio che ricorre nel 2025.
Il consigliere delegato alle città gemellate Jean François Degenne con altri due opsiti francesi è stato accolto dalla vicesindaca Isabella Sala, da Elia Pizzolato, consigliere delegato per lo studio e lo sviluppo di progetti e attività nell’ambito dei gemellaggi, e dal consigliere Consigliere Pilan, delegato alle relazioni con le comunità straniere, che hanno donato un libro dedicato al viaggiatore Pigafetta in occasione della Settimana pigafettiana.

Il gruppo ha discusso di alcuni eventi di scambio per i festeggiamenti del prossimo anno, che coinvolgeranno musica, arti, giovani e ambiente.

Gli ospiti sono stati accompagnati nella sede dell’Informagiovani di Vicenza dove hanno incontrato anche l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai e la consigliera Benedetta Ghiotto delegata alle funzioni di studio, di proposta e di sviluppo di progetti e di attività che coinvolgano il mondo under 30. Anche il prossimo anno rappresentanze giovanili provenienti dalle città gemellate parteciperanno ai gruppi di lavoro europei durante il Vi-Young Festival.
È proseguito, inoltre, il lavoro di scambio e gemellaggio tra le associazioni di atletica delle due città: Annecy Haute-Savoie Athlétisme - AHSA e Atletica Vicentina, con il coinvolgimento anche dell’Ultrabericus Team ASD (Enrico Pollini e Denis Bagnara).
Le delegazioni hanno visitato e incontrato l’Atletica Vicentina al Campo di via Rosmini accompagnati da Gabriele Viale e Barbara Lah.
La delegazione ha visitato il Cinema Odeon e la nuova sala appena restaurata, incontrando il direttore della programmazione cinematografica, Enrico Ladisa. L’obiettivo è creare sinergie tra l’antico cinema vicentino e i due famosi festival del cinema di Annecy: quello del Film d’Animazione e quello del Cinema Italiano.
Stanno riprendendo gli scambi tra le scuole, per anni sospesi a seguito della pandemia, che coinvolgeranno diverse scuole della città.
Infine, gli ospiti hanno potuto scoprire alcuni gioielli cittadini come il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Foto 1 (File image/jpeg 169,57 kB)
Foto 2 (File image/jpeg 653,21 kB)
Foto 3 (File image/jpeg 532,82 kB)
Foto 4 (File image/jpeg 358,89 kB)
Foto 5 (File image/jpeg 422,31 kB)
Foto 6 (File image/jpeg 163,43 kB)
Foto 8 (File image/jpeg 406,15 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 10:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito