Descrizione
Il verde urbano di Vicenza ha un benefattore. Il Comune di Vicenza ha infatti ricevuto una proposta di sponsorizzazione tecnica per un valore complessivo di 590 mila euro da parte della Fondazione Gabaldo.
La fondazione vicentina si occupa di promuovere iniziative di miglioramento della qualità dell’aria, di contenimento delle emissioni e di aumento delle aree verdi nelle zone urbane. Si è fatta avanti per sostenere la realizzazione di un Masterplan per il verde urbano di Vicenza da affidare a un ente di ricerca, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento e alla sostenibilità ambientale della città per un valore di 70 mila euro.
La fondazione si è inoltre offerta di affiancare l’amministrazione comunale nell’attuazione di tale Masterplan, con la realizzazione di interventi sul verde urbano e in particolare iniziative di messa a dimora di nuove piante, quantificando in 500 mila euro tale attività.
Infine Fondazione Gabaldo è interessata a sponsorizzare l’ottenimento di una specifica certificazione ambientale delle aree interessate dagli interventi realizzati, per un valore di 20 mila euro.
Come prevede la norma, su proposta dell’assessore Cristiano Spiller la giunta comunale ha dichiarato la fattibilità e l’interesse pubblico della sponsorizzazione e l’ufficio Capitale naturale e verde ha pubblicato l’avviso con il quale rende noto il ricevimento della proposta. Trascorsi i 30 giorni previsti per la presentazione di eventuali offerte migliorative, si passerà alla redazione del contratto di sponsorizzazione.
L’avviso è pubblicato al link https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/394057