Descrizione
Un doppio risultato per il parco auto della Città di Vicenza: il sindaco trasferisce il veicolo di rappresentanza alla Polizia locale, che aveva bisogno di un’auto civetta, e l’Amministrazione riceve in comodato gratuito – grazie all’accordo di sponsorizzazione siglato con Ceccato Automobili – un’auto di rappresentanza ibrida, che rispetta le nuove norme in materia di mobilità elettrica e che non costa nulla alle casse comunali.
Il nuovo veicolo, una Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid brandizzata con lo stemma del Comune di Vicenza e il logo del Gruppo Ceccato, viene fornita in comodato d’uso gratuito – in base alla formula delle sponsorizzazioni per gli enti pubblici – per un anno, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.
La vettura, che il Ceo dell’azienda Massimo Ceccato ha consegnato al sindaco Giacomo Possamai questa mattina in piazza dei Signori, risponde ai criteri di sostenibilità ambientale promossi dalle recenti normative, grazie alla motorizzazione ibrida, e consente all’Amministrazione di mantenere un mezzo di rappresentanza moderno ed efficiente senza alcun costo per il bilancio pubblico.
«Questa doppia operazione – spiega il sindaco Giacomo Possamai – ha un valore pratico e simbolico: da un lato, ci consente di rafforzare la dotazione tecnica della Polizia Locale con un mezzo utile e già a disposizione del Comune; dall’altro, grazie alla collaborazione con un’azienda radicata nel nostro territorio che ha risposto al nostro appello, possiamo disporre di una nuova auto ibrida per le attività istituzionali, coniugando efficienza, rispetto per l’ambiente e contenimento della spesa pubblica».
Contestualmente, l’auto precedentemente utilizzata per le funzioni di rappresentanza è stata assegnata alla Polizia Locale, che ne aveva manifestato la necessità per le attività investigative. Sarà infatti impiegata come veicolo civetta, non riconoscibile, a supporto delle operazioni in borghese e dei servizi di controllo del territorio.
«Siamo lieti di poter offrire il nostro contributo al Comune di Vicenza – commenta Massimo Ceccato, amministratore delegato di Ceccato Automobili - fornendo una vettura che rappresenta al meglio l’innovazione e lo stile italiano. Questa partnership è per noi motivo di orgoglio e testimonia il nostro legame con la città e il territorio».
Infine, è stato reso noto che sono state installate otto colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in dotazione alla Polizia locale.
«Con questa innovazione – ha spiegato il sindaco Possamai - da un lato si risparmia e dall’altra si fa in modo che la flotta della polizia locale utilizzi mezzi non inquinanti».