Un anno di Platinum Card: a Vicenza cresce la consapevolezza del patrimonio culturale

Rinnovata per Natale con una nuova veste grafica
Data:

03/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A un anno dal suo lancio, la Platinum Card dei Musei Civici di Vicenza si conferma un’iniziativa di grande successo pensata per avvicinare i cittadini al patrimonio culturale della loro città. La card, riservata a chi è nato o residente a Vicenza, consente ingressi illimitati per 365 giorni nelle sedi museali cittadine, favorendo una fruizione libera, spontanea e continuativa delle collezioni e delle mostre.

«A Natale, scegliere la Platinum Card significa fare un regalo che porta valore a tutta la città – sottolinea l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Con un solo gesto si offrono 365 giorni di accesso ai musei e si sostiene un modello in cui cultura e attenzione per il nostro patrimonio crescono insieme, a beneficio di tutta la comunità.»

In questi dodici mesi più di 1400 vicentini hanno scelto di attivare la Platinum Card, dimostrando un crescente desiderio di conoscere e vivere da vicino la ricchezza artistica della città. Un segnale importante, che si inserisce nel più ampio percorso volto a rafforzare la consapevolezza collettiva del valore del patrimonio della città: un impegno che trova riscontro, tra l’altro, nella prossima restituzione di Olimpichetto, in Basilica Palladiana, e nella nuova mostra dedicata alla donazione di opere di pittori veneti, che aprirà sabato 6 dicembre al Museo Civico di Palazzo Chiericati, nelle rinnovate sale al piano terra.

I dati raccolti relativi all'utenza della Platinum Card, attraverso un sistema di rilevamento messo a punto dal SIC del Comune, rivelano che gli acquirenti sono per metà donne (51%) e metà uomini, con una età media poco sotto i 59 anni.

«Da quando è nata la Platinum card abbiamo lavorato con i Musei civici per raccogliere i dati, strumento essenziale per guidare le scelte del Comune, che confermano il valore e gradimento dell’iniziativa e ci danno inoltre suggerimenti ai fini promozionali e migliorativi dell’offerta» - commenta l’assessore all’innovazione Leonardo Nicolai.

Per celebrare il primo anno dell’iniziativa, la Platinum Card viene ora riproposta con una nuova grafica, che omaggia la tradizione pittorica veneta attraverso la riproduzione di un intenso dipinto di Giacomo Favretto, maestro della pittura del vero dell’Ottocento. Una scelta che sottolinea ancora una volta l’importanza di mantenere vivo il legame tra la città, la sua storia e le sue eccellenze artistiche.

Con l’avvicinarsi delle festività, la Platinum Card si conferma anche un’idea regalo perfetta: un dono che dura un anno intero e che permette di regalare ciò che ha più valore, l’arte, nella sua forma più autentica e accessibile, al costo di euro 20.

Informazioni

Vicenza Platinum Card, per residenti e nati a Vicenza e provincia, consente l’ingresso illimitato a 7 siti museali per un anno: Teatro Olimpico Basilica Palladiana (in orario 10-18; escluse mostre), Museo Civico di Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona, Gallerie di Palazzo Thiene, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza

Si acquista, al costo di 20 euro, su esibizione di un documento, all’Ufficio Iat Informazione accoglienza turistica, in piazza Matteotti 12 (0444 320854, iat@comune.vicenza.it, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio).

https://www.museicivicivicenza.it/it/visita.php

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 11:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito