Descrizione
L’attenzione dell’amministrazione verso il territorio e i cittadini si vede anche dalle azioni e dagli interventi che sembrano di piccola entità, ma rappresentano scelte concrete a vantaggio della vita quotidiana di tutti: è stata installata la nuova pensilina, collocata nel centro della frazione di Bertesinella, alla fermata del trasporto pubblico locale di strada Ca’ Balbi 2290.
L’opera rientra nel progetto della ciclovia n.10 Vicenza – Marola, uno degli assi di collegamento sovracomunale inclusi nel Piano urbano della mobilità, e ha previsto il rinnovamento completo della fermata, con l’installazione di una nuova pensilina e la posa di rastrelliere per biciclette, favorendo così un rapido interscambio bici–bus.
«Può sembrare un intervento minore – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Spiller – ma ciascuna opera come questa comporta un investimento significativo, pari a circa 20 mila euro. È una scelta che conferma l’attenzione dell’amministrazione per il trasporto pubblico locale, per il comfort degli utenti e per l’abbattimento delle barriere architettoniche».
La nuova pensilina è stata arretrata rispetto al marciapiede, così da non interferire con il passaggio dei pedoni e migliorare la fruibilità dello spazio pubblico. L’intervento ha incluso anche la realizzazione di una rampa di collegamento con il parcheggio retrostante; nelle prossime settimane verrà completata la segnaletica per individuare uno stallo riservato alle persone con disabilità, garantendo la piena accessibilità della fermata.
In origine era previsto il semplice spostamento della pensilina esistente, che nella sua posizione originaria avrebbe interferito con il plinto di cemento del nuovo lampione dell’illuminazione pubblica. Durante i lavori, tuttavia, la struttura preesistente – già in condizioni precarie – è risultata completamente inservibile ed è stata quindi demolita.
La nuova pensilina contribuisce a rinnovare la qualità urbana della fermata Tpl in un’area centrale e molto frequentata della frazione, in prossimità della Chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate, della scuola materna Nerina Sasso, di diverse attività commerciali e dell’area del mercato settimanale.
La struttura offre uno spazio coperto di 4,24 x 1,69 metri, dotato di panca in legno, di uno spazio libero per la sosta temporanea di carrozzine o passeggini, di un espositore pubblicitario, di una bacheca formato A3, di una parete laterale in vetro e dell’indicazione del toponimo sulla lastra frontale della copertura.
Il costo complessivo dell’intervento, pari a circa 20 mila euro, è stato interamente finanziato nell’ambito del progetto della nuova ciclabile lungo strada Ca’ Balbi, confermando una visione integrata della mobilità sostenibile e dell’accessibilità degli spazi pubblici.