Descrizione
Domenica 21 dicembre torna in piazza dei Signori Toy Run, l’evento benefico organizzato dalla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica Ets (Ffc Ricerca), in collaborazione con i motociclisti vicentini e veneti riuniti e con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Hanno presentato oggi l’evento, arrivato alla ventiduesima edizione, l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, Dario Antoniazzi, delegato provinciale della Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca – Delegazione di Vicenza, e il motociclista Marco Franceschetto in qualità di aiuto coordinatore dell'evento.
«Ringrazio la Fondazione e i suoi volontari per questo evento per la raccolta di fondi che saranno devoluti interamente al finanziamento dei progetti di ricerca sulla fibrosi cistica – ha commentato l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. Anche quest’anno inoltre i club motociclistici della città dimostrano il loro impegno per questa causa benefica, dando inoltre la possibilità di ammirare alcuni tra i modelli di moto più iconici, fare foto e intrattenersi con i bikers».
Dalle 10.45 in piazza dei Signori, di fronte alla Loggia del Capitaniato, saranno presenti quattro gazebo con materiale divulgativo, dolcetti, cioccolata calda e articoli della campagna natalizia della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Saranno presenti i volontari per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e sull’importanza del sostegno alla ricerca. Come da tradizione, inoltre, circa 200 moto arriveranno in piazza dei Signori per essere poi esposte e ammirate da grandi e piccini. I veicoli giungeranno da contra’ Gazzolle partendo intorno alle 10.30 dal club house ‘Hell’s Angels’ di via del Commercio 15. I motociclisti ripartiranno alle 13 passando per piazza Biade, corso Palladio, piazza Matteotti e Ponte degli Angeli.
All’evento, che l’anno scorso ha raccolto 5.500 euro, parteciperanno i club motociclistici: Hells Angels MC Vicenza, Born To Be Wild MC North Italy, Born To Be Wild MC Baxano, Born To Be Wild MC Wild Hills, Wild Vikings MC North Italy, Wild Vikings MC Baxano, Iron Horses MC Vicenza, Black Cats Vicenza, Black Cats 36Cento, Orange Gang Motorcycleklan, Evo-Shovel 1340, HOG Vicenza Chapter Italy, Luni Ciapter Veneto, Blue Shark Riders, Palladium Chapter, Storm Riders Group.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sede Hells Angels MC Vicenza, in via del Commercio 15.
La fibrosi cistica
Chi nasce con questa patologia, una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva, presenta due copie mutate del gene CFTR: questo gene normalmente determina la sintesi di una proteina, chiamata anch’essa CFTR, che regola il funzionamento delle secrezioni di molti organi. Nelle persone con fibrosi cistica, questa proteina è poco efficiente o anche del tutto assente. A subire il maggiore danno sono i bronchi e i polmoni: al loro interno secrezioni mucose dense tendono a ristagnare, generando infezione e infiammazione che nel tempo possono compromettere la funzionalità polmonare. Si stima che in Italia ne siano affette circa seimila persone.
Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca)
Primo ente in Italia specificatamente dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica si avvale di una rete di circa 1000 ricercatori e del lavoro di più di 160 tra Delegazioni e Gruppi di sostegno attivi in tutte le regioni italiane e 5.000 volontari. Presieduta da Matteo Marzotto, dal 2002 a oggi FFC Ricerca ha investito più di 40 milioni di euro in oltre 500 progetti di ricerca, con una rete di 196 Gruppi e Istituti di ricerca. I progetti, individuati a seguito di due bandi annuali, sono valutati e selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione con il contributo di esperti internazionali.