Torna la domenica ecologica il 16 marzo con la Stravicenza, le iniziative di Viacqua e una navetta straordinaria di Svt per le visite alle ville

Previsto il blocco del traffico esteso
Data:

14/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Mancano pochi giorni alla domenica ecologica prevista il 16 marzo. Tanti gli eventi in programma a Vicenza, alcuni dei quali organizzati in collaborazione tra Comune e Viacqua. Torneranno anche le visite alle ville, con Svt che metterà a disposizione una navetta straordinaria che porterà a due passi da Villa Valmarana ai Nani e Villa La Rotonda. Previsto poi il blocco del traffico esteso, dovuto alla concomitanza con l’evento sportivo “Stravicenza10 - Trofeo Banca delle Terre Venete”.

«Abbiamo voluto offrire un servizio aggiuntivo e del tutto nuovo per chi parteciperà alle iniziative della domenica ecologica nella zona delle ville che presentano scarsità di parcheggi e difficoltà nel raggiungimento - spiega l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, in merito all’iniziativa dei bus aggiuntivi di Svt -. Ricordo anche le biciclette messe a disposizione da Ridemovi, in via Bertolo, con codice sconto del 50 per cento, per chi vorrà raggiungere le ville pedalando. Come Comune abbiamo dunque fatto il possibile per consentire ai cittadini di lasciare a casa l’auto durante questa domenica, dando comunque la possibilità di spostarsi agevolmente in città».

La navetta per Villa ai Nani e Villa La Rotonda

La possibilità di visitare Villa Valmarana ai Nani e Villa La Rotonda, sarà dunque incentivata e agevolata dall’iniziativa organizzata in collaborazione tra Comune e Svt che, per l’occasione, attiverà una navetta straordinaria che porterà dal centro cittadino alle ville, al solo costo del biglietto di 1.70 euro, valido per l'intera giornata e su tutte le linee, navetta speciale inclusa. La navetta, dalle 14 alle 18.30, con corse previste ogni 30 minuti, partirà dunque dalla stazione dei bus del centro, per arrivare alla fermata provvisoria all’incrocio con via della Rotonda. Il percorso previsto è il seguente: Stazione, viale Venezia, via Eretenio, contra’ Santi Apostoli, ponte San Paolo, fermata Basilica, contra’ Piancoli, contra’ Barche, contra’ Piarda, viale Margherita, borgo Berga, riviera Berica, fermata codice 3320 per villa ai Nani (accesso da via Tiepolo), fermata provvisoria all’intersezione con via della Rotonda, inversione di marcia nella rotatoria della tangenziale, riviera Berica, fermata codice 3670 per ritorno da villa Nani / villa La Rotonda, via Risorgimento, via Venezia, viale Milano, via Ippodromo, via Milano, stazione.

Villa Valmarana ai Nani, grazie ai fondi Pnrr legati ai parchi e ai giardini storici, si presenterà completa anche del bosco, aperto per la prima volta dopo 300 anni. Il biglietto ai residenti a Vicenza e Provincia sarà scontato come segue: tutta la villa bosco incluso da 12 euro a 10 euro; il bosco solo da 6 euro a 4 euro. Gratuità ai disabili; bambini fino agli 11 anni - ma per il solo bosco almeno un adulto ogni 2 bambini; accompagnatore gruppi oltre le 15 persone e le guide. In quel giorno saranno anche aperte le porte della Scuderia, di solito privata, da vedere dall’esterno. Visita guidata alle 10.30 (sarà, come di consueto, solo Palazzina e Foresteria); per il parco la visita è libera. Il costo della visita guidata è di 5 euro, oltre al costo del biglietto, per tutti (anche i bambini).

Saranno inoltre aperte villa Gazzotti, con visite guidate a cura del Lions Clun Vicenza-Riviera Berica alle 11 e alle 16, e villa Ghislanzoni Curti, via San Cristoforo 73 (loc. Bertesina) con visita guidata dall'esperto arboricoltore Stefano Farronato al parco storico e alla serra di Villa Ghislanzoni Curti, alla scoperta dei profumi e dei colori della Primavera. Orari la Mattina alle 10 primo turno, mattina 11.30, secondo turno pomeriggio ore 15, terzo turno. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) 3487045244 o claudia@villaghislanzoni.it

Per la domenica ecologica Svt offrirà poi il potenziamento delle corse da Park Stadio ogni 12 minuti dalle 14.30 alle 20.30 (invece che ogni 24 minuti); attivazione delle corse da Park Cricoli ogni 20 minuti, biglietto valido tutta la giornata: un biglietto obliterato il giorno 16/03 sarà valido tutta la giornata; il nucleo familiare che utilizzerà i servizi di centrobus pagherà per tutta la giornata solo i 2.90 di parcheggio.

RideMovi offre invece la presenza di una flotta bici in via Bertolo per favorire l'accesso ciclabile a Villa ai Nani, e un’offerta agli utenti uno sconto del 50 per cento per l'acquisto del Daily Pass. Gli utenti troveranno l'offerta già scontata direttamente in "offerte" nell'app. Verrà creata una notifica visualizzata una volta aperta l'app per informazione della promozione.

Gli eventi

Le tante iniziative con Viacqua, organizzate in occasione della Giornata mondiale dell’acqua; lo spettacolo al “Stand up Ecology! Ridere per natura” al Teatro Comunale di Vicenza; la mostra “Tracce di futuri” a palazzo Cordellina; senza dimenticare ovviamente l’attesissima nuova edizione della Stravicenza.

Il blocco del traffico esteso

Il tradizionale blocco del traffico verrà esteso: dalle 10 alle 18 tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici e con le abituali eccezioni, non potranno circolare all’interno del perimetro compreso tra le seguenti vie che saranno però percorribili: Via Ferretto de Ferretti (dalla linea ferroviaria a Viale Verona), Viale Verona (dall’altezza della rotatoria del LIDL fino a Viale San Lazzaro), via Legione Antonini, via Pecori Giraldi, viale Diaz (da rotatoria all’Albera fino a Viale Dal Verme), via Divisione Folgore, viale Dal Verme, viale Ferrarin (fino ad altezza via Forlanini per accesso al parcheggio piscine comunali), viale Grappa (da Strada Marosticana fino a Via Pforzeim, per la sola uscita dal park Cricoli), via Pforzeim, viale Cricoli (da Via Pforzeim a Viale Fiume), via Ragazzi del ‘99, viale Quadri, viale Trissino (da Viale della Pace a Via Bassano), via Bassano, viale Margherita (solo fino a intersezione con contra’ della Piarda, altezza ex punto vendita carburanti Esso), viale del Risorgimento Nazionale (con obbligo di svolta in direzione viale Fusinato per i mezzi in direzione stazione/centro storico).

I cittadini sono fortemente invitati a lasciare a casa la propria auto e sperimentare modalità di spostamento a basso impatto ambientale aderendo alle numerose iniziative culturali, di mobilità sostenibile, cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale in programma.

Il blocco del traffico, che prevede il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici, si svolgerà domenica 16 marzo dalle 10 alle 18 nell'area indicata nell’allegata planimetria.

Sono previste eccezioni al divieto di circolazione. Possono circolare, tra gli altri, i veicoli al servizio delle persone con disabilità (muniti di contrassegno), di persone affette da gravi patologie documentate (con certificazione rilasciata dagli enti competenti o autocertificazione), di persone che hanno subito un trapianto di organi o che sono immunodepresse, di chi deve essere sottoposto a terapie, cure indispensabili ed indifferibili, analisi e visite mediche, di persone impegnate nell’assistenza a ricoverati in luoghi di cura, nel proprio domicilio o nei servizi residenziali per autosufficienti e non (con autocertificazione o dichiarazione ditta se privi di distintivi o particolari segni di riconoscimento applicati alle fiancate della carrozzeria); i veicoli utilizzati per recarsi alla farmacia di turno nel caso questa si trovasse all'interno dell'area vietata alla circolazione (con autocertificazione o copia della ricetta medica); coloro i quali si devono recare all'obitorio dell'ospedale di Vicenza (con autocertificazione), alla stazione ferroviaria, alla stazione Svt, per accompagnare o prelevare passeggeri di treni e autobus (i conducenti e gli eventuali accompagnatori dovranno essere provvisti di autocertificazione o di biglietto e/o abbonamento treni/autobus); i veicoli di ospiti o dei loro accompagnatori di alberghi, strutture ricettive simili o case di accoglienza ubicati nella zona interdetta, per il solo percorso di andata e ritorno (con obbligo di esposizione di copia della prenotazione o provvisti di autocertificazione); veicoli di lavoratori turnisti, residenti o con sede di lavoro all'interno dell'area vietata alla circolazione, con turno d’inizio o fine orario e/o zone non sufficientemente coperte dal servizio pubblico di linea (con dichiarazione della ditta o provvisti di autocertificazione), l’eccezione in questione non riguarda i lavoratori con orario giornaliero spezzato (mattina e pomeriggio); i veicoli a trazione esclusivamente elettrica (o ibridi “plug–in” che circolino in modalità esclusivamente elettrica). Per altre particolari casistiche il direttore del Settore Ambiente e Patrimonio potrà rilasciare specifiche autorizzazioni attraverso la consegna di copia dell'ordinanza appositamente vidimata con eventuali prescrizioni (ad es. tragitto obbligatorio, orari, ecc.) da esporre sul cruscotto del veicolo. L'autocertificazione deve essere esposta sul cruscotto in modo ben visibile e deve contenere: gli estremi del veicolo, le indicazioni dell’orario, del luogo di partenza e di destinazione e la motivazione del transito. L’elenco completo delle deroghe e il fac-simile del modello di autocertificazione sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza.

Per chi viola il divieto è prevista una sanzione amministrativa di 87 euro. In caso di maltempo intenso il blocco del traffico potrà terminare in anticipo rispetto all’orario previsto o essere annullato. Sarà a discrezione dei singoli organizzatori valutare se mantenere o annullare i rispettivi eventi.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025 16:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito