Descrizione
Il Comune di Vicenza intende «valorizzare un luogo frequentato da centinaia di donatori che si recano a compiere un gesto di altruismo e solidarietà», come ha detto l’assessore con delega ai servizi demografici Leonardo Nicolai, che ha portato in giunta la proposta di denominare piazzale del Donatore l’area di parcheggio che si trova sul limitare occidentale di Porta San Bortolo.
La delibera accoglie la proposta presentata dalla Fidas Vicenza e intende riconoscere il valore morale del gesto compiuto dai donatori che si recano nel parcheggio per accedere all’adiacente Centro raccolta sangue di viale D’Alviano.
«La proposta è stata raccolta in maniera entusiasta dalla Commissione toponomastica – ha detto l’assessore Nicolai -, che voglio ringraziare anche per la celerità nel rispondere alla richiesta e aver subito dato seguito all'iter burocratico. Vogliamo con questa scelta essere al fianco di tutti coloro che ogni giorno si impegnano per promuovere una cultura di comunità».
«Accolgo con gioia la notizia dell’intitolazione del piazzale del Donatore a Vicenza . Ha detto Mariano Morbin, presidente della Fidas di Vicenza - Molte località della provincia, da anni, hanno riconosciuto con l’intitolazione di un luogo del territorio il valore di chi dona il proprio sangue. Un segno importante, perché i cittadini possono riflettere attraversando queste piazze sulla generosità e indispensabilità dei volontari che si prodigano quotidianamente per salvare il prossimo. Che la città capoluogo abbia deciso di fare altrettanto, perlopiù in un’area così importante per noi donatori come il parcheggio davanti al Centro trasfusionale dell’Ulss 8 Berica, è davvero un evento significativo. Per questo esprimo a nome mio e di tutti i donatori vicentini un sincero ringraziamento al sindaco Giacomo Possamai e alla Giunta comunale per questa decisione».
L’area, finora priva di qualsiasi denominazione, è di proprietà comunale, si estende su circa 2.500 metri quadri di superficie ed è adibita a parcheggio a pagamento.
Alla proposta, che lo scorso 17 luglio ha ottenuto il parere favorevole della commissione Toponomastica cittadina del Comune di Vicenza e che è stata ora approvata in giunta comunale, manca solo il nulla osta definitivo del Prefetto di Vicenza, dopodiché la nuova denominazione del piazzale del Donatore sarà ufficiale.