Terrazza della Basilica palladiana, restaurate le finestre circolari del salone

Tutti i lavori, eseguiti da una ditta specializzata in restauro, sono stati approvati dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.
Data:

06/09/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di restauro delle 13 finestre circolari del salone della Basilica palladiana che si affacciano sulla terrazza.

"La Basilica palladiana è un monumento complesso che richiede cure costanti per garantire la conservazione e la fruibilità - commenta l'assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Uno degli ultimi interventi eseguiti è il restauro delle finestre circolari del salone che si possono vedere molto bene passeggiando lungo la terrazza. Purtroppo il tempo e gli agenti atmosferici avevano deteriorato gli infissi pertanto è stato necessario intervenire. Anche l'estetica è migliorata e lo si potrà vedere passeggiando lungo la terrazza già da questo fine settimana visto che sarà aperta in concomitanza con la festività patronale di venerdì 8 settembre e fino a domenica 10".

L'ultimo restauro che ha interessato le finestre è stato eseguito tra il 2007 e il 2012 durante l'intervento conservativo dell'intero monumento. Il recupero recente si è reso necessario perché la finitura degli infissi era deteriorata, risultando peggiorato l'aspetto estetico e funzionale.

Dopo la pulitura della superficie, con la raschiatura sono state rimosse le piccole lacerazioni superficiali prodotte dall'azione degli agenti atmosferici, con la stuccatura sono state eliminate le fenditure e poi si è passati al trattamento di finitura degli elementi in legno e ferro.

Sono stati forniti anche dei pannelli oscuranti che verranno fissati dall'interno e utilizzati esclusivamente in occasione di mostre ospitate nel salone che richiedano una minor luminosità esterna.

Tutti i lavori, eseguiti da una ditta specializzata in restauro, sono stati approvati dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza e sono stati realizzati con una spesa di 21,807 euro iva compresa.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024 14:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito