Descrizione
Questa mattina l’assessore con delega alle politiche per la pace Giovanni Selmo assieme ad alcune componenti della Casa per la Pace, al Capo di Gabinetto Sandro Pupillo e al consigliere comunale Elia Pizzolato, ha affisso nella corte di Palazzo Trissino quattro teli bianchi, per la campagna “24 maggio - 50.000 sudari per Gaza”. Lenzuola che alludono ai sudari che avvolgono, a Gaza, i corpi dei palestinesi uccisi dai bombardamenti israeliani.
Un gesto simbolico forte proposto dalla società civile, per cercare di sensibilizzare il mondo, i media e le istituzioni su tutti quei corpi che non possono più parlare, non fanno ancora scandalo e pietà per fermare il massacro della popolazione civile palestinese.
«Dopo tanti mesi di indifferenza – le parole dell’assessore Selmo -, ora il dramma umanitario a Gaza e in Cisgiordania ha raggiunto un punto di non ritorno. Usare oltre le bombe anche la fame e la sete, impedire l’accesso agli aiuti umanitari e medici, è l’ennesimo atto criminale a cui anche Vicenza dice basta. Oggi anche molti vicentini e vicentine aderiranno alla mobilitazione affiggendo fuori dalle proprie case delle lenzuola bianche, così come moltissimi altri Comuni in Italia».
I teli bianchi sono stati posizionati anche fuori da Casa per la pace, in via Porto Godi, e sono stati donati al Comune di Vicenza da Cooperativa Insieme che aderisce all’iniziativa.
Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’amministrazione comunale hanno inoltre deciso di aderire all’iniziativa voluta da “Rete per Trieste”, che consiste in una giornata di digiuno il 26 maggio, a cui hanno aderito diversi amministratori pubblici, per sensibilizzare di fronte al dramma umanitario in corso nella Striscia di Gaza.