Stati generali dell’urbanistica, presentata la visione strategica verso il Masterplan Vicenza 2030

Assessore Balbi: «Un passaggio fondamentale di confronto e partecipazione tra istituzioni, mondo economico, realtà sociali e cittadini»
Data:

15/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Partecipazione, confronto e visione per il futuro della città. Questi i contenuti al centro degli Stati generali dell’urbanistica che, stamattina all’interno dell’ex Centrale del latte, hanno coinvolto i portatori di interesse nella presentazione della visione strategica che porterà alla produzione del Masterplan Vicenza 2030.

L’incontro è stato promosso dal settore Urbanistica del Comune e dalla società di ingegneria di Milano Arup Italia, a cui è affidato il Masterplan. Il documento intende definire la cornice strategica su cui orientare le scelte pubbliche e private, per rafforzare la governance locale e favorire la costruzione di alleanze tra istituzioni, imprese, cittadinanza. Dopo una prima fase di costruzione del quadro conoscitivo e una serie di confronti con i portatori di interesse avviati a partire dallo scorso luglio, il percorso è arrivato ora alla fase operativo-strategica, entrando in un momento centrale di restituzione pubblica e confronto con la città.

«Gli Stati generali rappresentano non solo una tappa di restituzione del lavoro svolto, ma anche un passaggio fondamentale di costruzione collettiva della visione del futuro della città, nel segno della collaborazione tra amministrazione, mondo economico, realtà sociali e cittadinanza attiva. La città di domani si immagina oggi, ma solo se sarà costruita intorno alle esigenze dei cittadini saprà rispondere alle loro richieste», afferma Cristina Balbi, assessore allo sviluppo economico e al territorio.

«La visione strategica del Masterplan, costruita attraverso un percorso fortemente partecipato, ha l’ambizione di valorizzare il lavoro già svolto dall’amministrazione e dalla città, strutturandolo in una nuova cornice di sviluppo che traguarda il prossimo decennio e oltre», ha spiegato Stefano Recalcati, project director di Arup Italia.

La visione strategica del Masterplan è articolata in quattro Paesaggi, che rappresentano le leve principali di trasformazione della città: Paesaggio dell’abitare, Paesaggio del sapere e del saper fare, Paesaggio dell’acqua, Paesaggio città-campagna.

Il Paesaggio dell’abitare riguarda la prossimità, l’inclusione e l’attrattività; ricostruisce l’offerta residenziale, rigenera e rifunzionalizza il patrimonio edilizio dismesso e qualifica lo spazio pubblico con i suoi servizi e le sue percorrenze, rispondendo alle esigenze dell’abitare permanente e transitorio. Il Paesaggio del sapere e saper fare è quello produttivo e innovativo; include il sapere formale, il sapere pratico e quello emergente. Il Paesaggio dell’acqua è la leva ecologica e resiliente; interviene sulla matrice ambientale della città, ridisegnando le reti blu e verdi. Il Paesaggio città-campagna promuove il benessere tra cultura del cibo e pratica dello sport; si rigenerano le relazioni tra spazi rurali e urbani, valorizzando i settori agricolo, vitivinicolo e ortofrutticolo.

Durante la mattinata, aperta dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, sono stati illustrati i contenuti della visione strategica aprendo un momento di confronto partecipativo, anche attraverso il contributo della professoressa Patrizia Gabellini e le testimonianze delle esperienze portate dagli amministratori e dai tecnici di altre città, come Bergamo, Rimini e Modena. Istituzioni, enti e associazioni sono stati inoltre coinvolti in workshop tematici per raccogliere spunti, osservazioni e proposte, che contribuiranno ad affinare il Masterplan e a renderlo sempre più aderente alle esigenze reali della comunità vicentina.

La prima parte degli Stati generali, con gli interventi realizzati dalle 9.30 alle 11.30, è stata trasmessa in diretta e resta disponibile nel canale YouTube Città di Vicenza.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Foto apertura confronto balbi (File image/jpeg 205,53 kB)
Foto apertura confronto sindaco possamai (File image/jpeg 124,95 kB)
Foto da sinistra recalcati e balbi 2 (File image/jpeg 136,99 kB)
Foto da sinistra recalcati e balbi 3 (File image/jpeg 142,63 kB)
Foto da sinistra recalcati e balbi (File image/jpeg 188,15 kB)
Grafica Stati generali orizzontale (File image/jpeg 132,93 kB)
Grafica Stati generali verticale (File pdf 1.001,14 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 12:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito