Descrizione
Saranno prolungati per una decina di giorni, e comunque non oltre il 13 dicembre, i lavori di Viacqua per la sostituzione di un tratto di rete fognaria in via Riello, tra le intersezioni con via Borella e via Visonà. L’opera, per un valore di circa 100.000 euro, è stata suddivisa in due diverse fasi, così da ridurre i disagi alla circolazione.
Nel corso della prima fase dei lavori ci sono state alcune criticità relative agli scavi, che hanno costretto a uno stop temporaneo del cantiere: il completamento del primo stralcio è previsto per domani. I lavori del secondo stralcio potranno dunque partire lunedì 2 dicembre, con un ritardo di circa dieci giorni rispetto al cronoprogramma iniziale.
Nel primo stralcio, l’intervento si è concentrato tra i civici 110 e 118, dove la posa riguarderà un tratto di 50 metri con utilizzo di condotte dn500. Nel secondo, invece, il cantiere si sposterà all’altezza dei civici 65 e 71, per un tratto di circa 20 metri nel quale verrà utilizzata una condotta dn400.
Compatibilmente con le esigenze di cantiere, l’accesso alle proprietà private verrà garantito. Al completamento dei lavori è prevista una asfaltatura provvisoria del tratto interessato dallo scavo. Si dovranno poi attendere alcuni mesi per il corretto assestamento del fondo. La bitumatura finale è prevista nel corso della primavera 2025 e sarà completata con il ripristino della segnaletica orizzontale in tutto il tratto.
L’intervento comporterà inevitabilmente della modifiche alla viabilità. Nella fase uno, quella che interesserà il tratto compreso tra via Visonà e via Borella, è prevista una chiusura temporanea della carreggiata (intersezioni escluse), con l’apposita segnaletica verticale che verrà collocata all’incrocio tra via Riello e via Massaria, rivolta verso i veicoli che provengono da via Quadri. Nel tratto interessato dai lavori, sarà sempre assicurata la circolazione dei veicoli dei frontisti e sarà sempre garantito il transito dei pedoni in sicurezza sul marciapiede. Inevitabili alcuni disagi legati al traffico, vista la presenza di alcuni edifici scolastici in zona: sarà dunque importante per chi transiterà lungo via Riello, durante i lavori, prestare attenzione alle deviazioni locali.
La seconda chiusura temporanea, relativa alla fase due, è invece prevista nel tratto compreso da via Quadri a via Massaria (intersezioni escluse). Anche in questo caso, sarà sempre assicurata la circolazione dei veicoli dei frontisti e sarà sempre garantito il transito dei pedoni in sicurezza sul marciapiede. Le scuole saranno raggiungibili solo da via Massaria, che vedrà l’istituzione di un doppio senso di marcia, nel tratto da via Chiminelli a via Riello, per facilitare così i residenti e le scuole stesse.