Sostituite le porte di ingresso del teatro Astra

Gli assessori Spiller e Fantin: «Più sicurezza e risparmio energetico per uno degli spazi culturali della città»
Data:

10/01/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È stato portato a termine nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione straordinaria al teatro Astra, che ha visto l’installazione delle nuove porte di ingresso dello stabile gestito in convenzione da La Piccionaia per la produzione di teatro per ragazzi e prosa.

«Questo intervento era atteso da tempo, sia dagli utenti del teatro che da La Piccionaia - le parole dell’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Le vecchie porte d’ingresso avevano infatti dei problemi di apertura, accentuati in concomitanza con eventi metereologici intensi. Grazie a questi lavori ora ci sarà una maggiore sicurezza per chi frequenta l’edificio, oltre a un miglioramento dell’efficienza energetica».

Parole di soddisfazione anche da parte dell’assessore alla cultura Ilaria Fantin: «Con questo lavoro andiamo a mettere in sicurezza e a valorizzare un importante spazio culturale di Vicenza - spiega l’assessore Fantin -. Il centro di produzione teatrale che, grazie al repertorio contemporaneo e agli spettacoli per famiglie, muove e attrae da sempre le giovani generazioni della città».

Il lavoro, dall’importo di 70.000 euro finanziati dal Comune, si era reso necessario a causa delle problematiche di apertura relative alle tre vecchie porte esterne che conducevano al foyer del teatro: la porta centrale, non funzionante, era stata infatti chiusa e tamponata dall’interno con un pannello di legno verniciato. Tutte le porte e le nicchie ospitanti le locandine degli eventi teatrali erano inoltre prive di profili di tenuta all'aria e composte da vetro non stratificato.

Di qui, la decisione di mettere in atto l’intervento di manutenzione straordinaria, considerando anche il fatto che le porte esistenti costituivano una via di fuga antincendio, e che non rispondevano ormai più agli standard di sicurezza ed efficienza energetica prescritti dalle norme vigenti. I lavori hanno dunque interessato la rimozione e lo smaltimento dei serramenti esistenti e l'installazione di nuovi serramenti con telaio in alluminio a taglio termico e vetrocamera basso emissivo anti effrazione, provvisti di maniglione antipanico a norma di legge. È stata poi sostituita la veletta esistente sovrastante i serramenti d'ingresso, ormai obsoleta, con una nuova struttura in montanti di alluminio e rivestimento in pannelli isolanti, ospitante nuovi faretti a led a incasso, per l'illuminazione notturna dell'ingresso. Anche le nuove porte, costituiscono una via di fuga antincendio.

L'intervento, oltre a garantire una maggiore sicurezza a favore di chi vorrà accedere al teatro Astra, ha portato anche a un miglioramento della tenuta all'aria e dell'efficienza energetica dell'edificio.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 13:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito