Scuole dell’infanzia, già 55 figure individuate grazie alle messa a disposizione

Per rendersi disponibili a svolgere le supplenze basta presentare domanda compilando il modulo disponibile nel sito del Comune.
Data:

07/08/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Sono un centinaio le candidature arrivate finora per l’assunzione di insegnanti a tempo determinato nelle scuole dell’infanzia tramite la messa a disposizione (mad) dopo l’appello lanciato dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo. Circa 55 sono risultate in possesso dei titoli di studio richiesti e si sono già rese disponibili per l’anno scolastico in partenza a settembre.

“Con queste assunzioni riusciremo a coprire i circa 45 posti che mancavano, assicurando il regolare svolgimento del servizio offerto dalle 17 scuole dell’infanzia comunali – afferma l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta: oltre alle 55 disponibilità già individuate, alcuni colloqui sono ancora in corso e siamo quindi fiduciosi nel poter incrementare ancora di più il corpo insegnante disponibile. Invito però diplomati, neolaureati e laureati nell’ambito della formazione e dell’educazione a continuare a rispondere alla messa a disposizione. A settembre possono esserci dei passaggi dalle scuole comunali a quelle paritarie e statali e in corso d’anno vanno coperte le supplenze. È necessario quindi poter contare su una riserva a cui attingere in caso di urgenze”.

Candidature

Attualmente si contano 20 disponibilità di persone con titoli abilitanti (diploma magistrale o di liceo psicopedagogico, lauree in formazione primaria e in scienze dell’educazione), con precedenza rispetto a quelli con titoli affini, ovvero laureati o laureandi, pari a circa 80. Nel primo caso l’età media è superiore ai 40 anni, nel secondo è al di sotto dei 30 anni.

Delle 55 candidature ritenute idonee e in via di assunzione, 20 hanno titoli abilitanti e 35 affini. 45 avranno l’incarico annuale, in sezione o come sostegno, mentre gli altri saranno contattati per supplenze, salvo altri posti che potrebbero rendersi liberi.

Tra le candidature arrivate, 5 non sono state ammesse a causa di titoli di studio, come lettere, lingue e materie economiche, non ammessi nel bando.

Messa a disposizione

Per rendersi disponibili a svolgere le supplenze nelle scuole comunali tramite la Mad basta presentare domanda compilando il modulo disponibile nel sito del Comune.

Possono candidarsi i diplomati magistrali o al liceo socio-psicopedagogico entro l’anno scolastico 2001/2002, i laureati magistrali in Scienze della formazione primaria con indirizzo di insegnante di scuola infanzia o i laureati in Scienze della formazione o in Scienze dell’educazione a ciclo unico quadriennale. L’assunzione è possibile anche nel caso di alcuni titoli equivalenti e affini, indicati nel bando, tra i quali anche i laureandi del terzo, quarto o quinto anno di scienze della formazione primaria.

Le domande mandate prima del 4 ottobre 2022 non verranno considerate e dovranno essere inviate nuovamente.

Non c’è un termine per la raccolta delle domande. Le candidature andranno a formare l’elenco integrativo alla vigente graduatoria per l’assunzione a tempo determinato, che l’amministrazione potrà utilizzare anche in corso d’anno.

Maggiori informazioni sull’avviso pubblico della mad e sulle modalità per fare domanda: https://tinyurl.com/madvicenza

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024 14:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito