Scuole dell’infanzia, continuano i lavori di riqualificazione dei giardini con nuove strutture per i più piccoli

Il sopralluogo questa mattina alla scuola Piccoli di Bertesina del sindaco Possamai e degli assessori Selmo e Spiller
Data:

26/01/2026

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Continuano i lavori di riqualificazione dei giardini delle scuole dell’infanzia comunali e statali di Vicenza. Il secondo lotto di interventi di sostituzione delle strutture dedicate ai più piccoli sono stati presentati questa mattina, durante un sopralluogo alla scuola “C. Piccoli” di Bertesina, a cui hanno partecipato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, gli assessori all’istruzione Giovanni Selmo e ai lavori pubblici Cristiano Spiller, e il dirigente scolastico dell’IC 2 e 4 Alfonso Sforza. Per l’occasione è stata presentata anche la nuova giostra “Percorso equilibrio e avventura”, installata recentemente proprio nel cortile dell’edificio scolastico di Bertesina.

«Oggi siamo alla scuola Piccoli nel quartiere di Bertesina - le parole del sindaco Possamai -, perché questo è uno dei trenta giardini scolastici, cioè uno degli spazi verdi situati fuori dalle scuole, che è stato riqualificato. Qui è stata posata una nuova giostrina, un castello bellissimo per le bambine e per i bambini. Era un intervento molto atteso ed è un intervento che sta dentro a un piano generale, cioè quello di rendere Vicenza sempre di più una città accogliente per le famiglie: dalla riduzione, e puntiamo all'azzeramento delle rette degli asili nido, fino agli interventi nelle scuole».

«In questa scuola - spiega l’assessore Selmo - e in altre trenta, fra asili e scuole dell'infanzia, sono stati installati dei nuovi elementi di arredo giardino. Alla scuola Piccoli, ad esempio, è stata installata una struttura veramente particolare, adatta alla curvatura montessoriana di questa scuola dell'infanzia, dove l'ambiente esterno è molto collegato con quello che succede all'interno dell'edificio. L’importo complessivo degli interventi è di 400.000 euro: si tratta di un'opera davvero importante che riqualifica l'ambiente esterno, che rappresenta sempre di più un ambiente didattico e di apprendimento importante per la fascia 0 - 6».

«Prosegue l'intervento in trenta giardini scolastici - commenta l’assessore Spiller - con l'inserimento di nuove attrezzature gioco e nuovo arredo per i bambini. Gli interventi sono stati concordati il più possibile con le scuole stesse in modo da inserire giostre che fossero anche allineate con le esigenze didattiche ed educative della scuola stessa. Qui alla Piccoli di Bertesina abbiamo inserito un gioco molto particolare, che non si trova nemmeno nei parchi gioco della città, concordato appunto con le maestre e gli insegnanti proprio per dare un tocco di attenzione alle scuole in particolar modo in queste scuole di quartiere».

Giochi e strutture ormai obsoleti sono stati sostituiti con attrezzature dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni che mirano non solo a favorire il gioco libero e simbolico ma anche la sperimentazione con esperienze sensoriali e la socializzazione tra i più piccoli. Tra i nuovi giochi ci sono infatti casette, navi, sabbiere, percorsi equilibrio, tunnel, fiori a percussione, tamburi, tavoli da pic nic e strutture dove arrampicarsi. Le dotazioni ricreative sono inoltre realizzate in modo tale da essere accessibili anche ai bambini con disabilità. Per quanto riguarda la dislocazione delle strutture si è tenuto conto della valorizzazione naturalistica dello spazio, limitando il consumo di suolo e rispettando le essenze arboree presenti.

Dopo l’intervento del primo lotto, dal valore di 200.000 euro, è stato dunque presentato oggi il secondo lotto, per un progetto di riqualificazione dei giardini scolastici che complessivamente interesserà una trentina tra asili nido e scuole dell’infanzia comunali e statali. I lavori del secondo lotto sono stati realizzati per un valore di ulteriori 200.000 euro: in totale saranno un centinaio le nuove strutture installate nei giardini scolastici.

Il Comune di Vicenza si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole statali e comunali, per un totale di 99 giardini scolastici. La maggior parte delle strutture di gioco (40) sono presenti negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia. Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado si trovano invece dotazioni ricreative, ginniche e sportive. Alcuni plessi, inoltre, condividono gli spazi verdi.

Il primo lotto di interventi ha riguardato le scuole dell’infanzia statali Marco Polo, A.C. Piccoli, Settecà, Agazzi, S. Pio X, S. Francesco, Laghetto, K. T. Lampertico, C. Collodi e le scuole comunali L. F. Tretti, Mariano Rumor, Rossini, L. Azzalin Pirazzo, Giovanni Molino, San Lazzaro.

Il secondo lotto ha invece interessato gli asili nido San Rocco, Ferrovieri, San Lazzaro, Rossini, Turra, Giuliari, Villaggio del Sole, Ipab e le scuole dell’infanzia Fogazzaro, Burci, Stalli, Malfermoni, Setteca’.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 14:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito