Descrizione
Sono 94 le nuove piante forestali messe a dimora nel giardino della scuola secondaria di primo grado “G. Bortolan”, in via Piovene, grazie al progetto dell’Automobile Club Italia di Vicenza, in collaborazione con i carabinieri forestali, “Ogni pilota, un albero”.
A presentare l’iniziativa, questa mattina, presso l’edificio scolastico, l’assessore al verde pubblico Cristiano Spiller, l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, l’amministratore unico di Amcps Angelo Guzzo, il presidente dell’ACI di Vicenza Luigi Battistolli, il consigliere dell’ACI di Vicenza Gian Antonio Sinigaglia e il referente di plesso Augusto Avitabile.
«Questo progetto è il risultato dell’impegno e del coinvolgimento di molti soggetti - le parole dell’assessore Spiller –. Gli studenti hanno avuto l’occasione di prendersi cura della propria scuola e, quindi, della propria città, cosa di cui ringrazio gli insegnanti promotori e che mi auguro possa essere presa ad esempio in altre scuole. Conoscere le piante, imparare a prendersene cura, riconoscere il verde come un patrimonio comune da proteggere e tutelare, fa parte per percorso civico di ogni buon cittadino».
«Gli spazi verdi delle scuole sono veri e propri ambienti di apprendimento – spiega l’assessore Selmo -, sempre più utilizzati per lezioni all’aperto, per favorire le relazioni e anche come luoghi dedicati al tempo personale. Il Comune di Vicenza ha la fortuna di disporre di ampie pertinenze a verde nei giardini scolastici; l’intervento che oggi presentiamo si inserisce quindi perfettamente nella metodologia del service learning e nell’idea di scuola aperta alla città che, come Comune, promuoviamo e sosteniamo».
«Per un'azienda come la nostra - commenta l’amministratore unico di Amcps Guzzo - che ha nella manutenzione del verde uno dei propri core business, partecipare a un progetto come questo, in una partnership quanto mai significativa con l'Automobil Club e l'Arma dei Carabinieri, è oltre che un onore, un grande piacere. Essere dentro al progetto più generale denominato "Un albero per il futuro" significa da un lato essere consapevoli di cosa c'è in gioco in termini di benessere ambientale e dall'altro sentire la responsabilità del futuro simboleggiato da questi ragazzi».
«L'Automobile Club Club Vicenza ha aderito con entusiasmo al progetto “Ogni pilota, un albero” - ha dichiarato il presidente Battistolli -, in occasione del Rally Campagnolo edizione 2025. L'iniziativa è parte di un grande progetto di sensibilizzazione ed educazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, grazie al quale, fino ad oggi, sono state messe a dimora oltre 50mila piante nelle scuole e città d’Italia e nelle aree che ospitano i più importanti appuntamenti del motorsport nazionale ed internazionale. Ricordo con piacere la numerosa presenza di piloti del Campagnolo in occasione della messa a dimora delle prime piante in Campo Marzo, alla partenza del Rally Campagnolo, segno che la sensibilità ambientale tocca anche il mondo dello sport automobilistico, che dell'ACI è parte essenziale. Non posso che ringraziare il Comune di Vicenza e l'Arma dei Carabinieri per l'adesione all'iniziativa, che promuove un giusto equilibrio tra sensibilità ambientale, mobilità e sport automobilistico».
L’intervento, che si lega al progetto dell’istituto “Service Learning” della scuola Bortolan con la finalità di far sviluppare agli alunni le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio alla comunità, ha dunque visto la donazione delle 230 piante da parte dell’Automobile Club Italia di Vicenza in occasione del Rally Campagnolo, in collaborazione con il nucleo dei carabinieri forestali: Amcps ha provveduto alla messa a dimora, con l’aiuto di alcuni alunni. Il progetto nasce dunque da un’idea della scuola, la cui richiesta era di un giardino più verde e rigoglioso a favore degli studenti, che ha trovato la disponibilità delle numerose realtà coinvolte, tra Comune, Amcps, Aci e Carabinieri. Il progetto ha visto il coinvolgimento degli alunni della classe 3C.
Durante la mattinata è stato inoltre scoperto un tabellone informativo, installato sempre da Amcps, che descrive la tipologia di piante e la loro provenienza. Nel dettaglio le piante che hanno arricchito il giardino della scuola sono 65 Salix purpurea (salici rossi), 3 Fraxinus ornus (frassini), 23 Viburnum opulus (pallon di maggio) e 3 Quercus peduncolata (farnie), per un totale di 94 piante. Le restante saranno piantate nel corso dell’anno nell'area verde di Viale Cricoli nei pressi del fiume Astichello e un cipresso a Monte Berico.