Scout in visita al magazzino di via Frescobaldi per conoscere le attività della protezione civile di Vicenza

Tema della serata il coraggio e la libertà all’interno del mondo del volontariato
Data:

14/02/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Una serata dedicata alla conoscenza della preziosa attività svolta dalla protezione civile. Giovedì sera una decina di giovani, ragazze e ragazzi di 17 anni, del Gruppo scout del Noviziato Caldogno 1°, nella sede della pc di via Frescobaldi, hanno incontrato alcuni dei volontari del Gruppo comunale di protezione civile di Vicenza. Un incontro nato dalla volontà dei ragazzi stessi, impegnati nel seguire un percorso di conoscenza e approfondimento dei concetti di coraggio e libertà.

Una serata di condivisione di esperienze e percorsi, dove i volontari della pc, capitanati dal coordinatore del gruppo Giorgio Casaro, hanno spiegato ai giovani ospiti come la protezione civile affronta il percorso di preparazione ed esercitazione, e il coraggio che i volontari dimostrano nel lasciare le comodità quotidiane per aiutare chi sta affrontando un'emergenza. Il gruppo di scout, visitando il magazzino di via Frescobaldi, dove sono ricoverati mezzi e attrezzature, ha incontrato il coordinatore Casaro, il direttivo e alcuni volontari, approfondendo la tematica del volontariato e di quanto sia importante l'aiutare il prossimo nei momenti di difficoltà.

Ragazze e ragazzi hanno dunque appreso l'importanza della preparazione, della conoscenza delle attrezzature e delle procedure, al fine di rendere più efficace l'intervento sul territorio, nonostante i diversi scenari affrontati.

«Il coraggio per noi è aiutare gli altri in momenti difficili, donando tempo, sapere, forza e sostegno a chi in quel momento non ne ha», è stato il pensiero finale del giovane gruppo di scout, a conclusione dell’incontro. L’augurio finale del Gruppo di protezione civile è stato quello di «avere il coraggio di aiutare e di donare il proprio tempo agli altri».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 15:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito