Descrizione
Il sindaco Giacomo Possamai ricorda Mario Zocche, noto per il suo impegno a favore della città di Vicenza.
«A nome dell'amministrazione comunale e dell'intera città di Vicenza esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa del professor Mario Zocche. Mario Zocche è stato una presenza importante per Vicenza. Da insegnante, da amministratore pubblico e da protagonista del mondo del volontariato ha dedicato una parte significativa della sua vita alla crescita della nostra comunità, sempre con passione, equilibrio e grande generosità.
Anche negli ultimi mesi, quando la malattia si era fatta più difficile, non aveva perso l'interesse e l'affetto per la città. Sono andato a trovarlo a casa poco tempo fa e mi aveva colpito vedere come, nonostante tutto, continuasse a parlare di Vicenza, delle sue sfide e del suo futuro. Era evidente quanto le volesse bene. Nel corso degli anni ha lasciato un segno profondo in molti ambiti della vita cittadina: nell'impegno politico e amministrativo, nel volontariato, alla guida del Centro di Servizio per il Volontariato e del coordinamento delle associazioni, ma anche come presidente dell'Ipab per i Minori, dove ha messo al centro l'attenzione ai più giovani e alle persone più fragili. Ha sempre creduto che una comunità cresca quando nessuno viene lasciato indietro e ha dedicato tempo, energie e competenze a questo ideale. Alla moglie Ornella, ai suoi familiari, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene rivolgo, a nome della città di Vicenza, le più sentite condoglianze».