Scomparsa di Elio Marioni, il cordoglio del sindaco Possamai

Il primo cittadino di Vicenza: «Imprenditore straordinario, capace di unire visione, innovazione e coraggio, lasciando un segno profondo nella storia industriale di Vicenza»
Data:

25/07/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Si è spento oggi, a 78 anni, Elio Marioni, fondatore del gruppo Askoll e imprenditore geniale e innovativo nel campo dei motori elettrici e delle loro applicazioni nonché della mobilità elettrica.

Le parole di cordoglio del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai: «La notizia della scomparsa di Elio Marioni ci addolora profondamente. È stato un imprenditore straordinario, capace di unire visione, innovazione e coraggio, lasciando un segno profondo nella storia industriale di Vicenza.

Con la sua Askoll, fondata a Dueville negli anni Settanta, ha saputo trasformare intuizioni tecniche all’avanguardia in un’avventura industriale di successo, rivoluzionando prima i motori elettrici, poi i sistemi di riscaldamento, gli elettrodomestici e infine la mobilità elettrica.

Un esempio di passione e ingegno che ha ispirato un intero territorio.

Alla sua famiglia va il mio pensiero più sincero, e quello della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale di Vicenza.».

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Giacomo Possamai

  • Sindaco del Comune di Vicenza
  • Comandante Polizia Locale

Giacomo Possamai

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 18:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito