Descrizione
“Oggi vi presento un primo elemento, molto importante, della mia squadra. Ho chiesto a Sandro Pupillo di essere il mio capo di gabinetto. Una persona di mia piena fiducia per un ruolo particolarmente delicato”. Così il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha oggi presentato alla stampa un primo tassello della nuova squadra chiamata a governare la città per i prossimi cinque anni.
“Domani - spiega il sindaco - presenterò la giunta. Ho voluto dedicare una conferenza stampa già oggi al capo di gabinetto per due ragioni. La prima è che voglio ringraziare Sandro Pupillo per aver risposto positivamente alla mia richiesta, accettando un ruolo molto delicato e centrale e che però comporta un sacrificio delle sue legittime ambizioni politiche, perché ha ovviamente meno visibilità e riconoscibilità pubblica. La seconda ragione è che nell’architettura della squadra di governo che ho in mente era per me particolarmente importante scegliere come capo di gabinetto, e quindi coordinatore politico del mio staff, una figura che avesse esperienza politica e amministrativa, capacità di dialogo e di mediazione, e che godesse della mia piena fiducia. Sandro, che ha condiviso con me tante esperienze degli ultimi dieci anni, dentro e fuori il consiglio comunale, ha tutte queste caratteristiche”.
Vicentino, 45 anni, Sandro Pupillo è da sempre impegnato professionalmente e come volontario in numerose realtà culturali e sociali cittadine.
In questi ambiti, in particolare, ha lavorato per 15 anni alla Società del Quartetto, una delle organizzazioni concertistiche più attive del panorama nazionale, e ha fondato l’associazione Aiutaunosmidollato, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione del midollo osseo.
Sul fronte dell’impegno politico, dal 2013 è stato consigliere comunale con ruolo di Capogruppo delle liste Variati Sindaco e Da adesso in Poi.
Ha fatto parte del team che ha curato la campagna elettorale del sindaco, venendo egli stesso eletto consigliere comunale nella lista Civici con Possamai.
“Questa chiamata del sindaco - commenta Sandro Pupillo - è per me un grande onore e una grande responsabilità: mi dedicherò al meglio delle mie capacità a questa sfida, ben sapendo che si tratta di un ruolo delicato e complesso, a fianco del primo cittadino e della giunta. Lo ammetto: mi spiace lasciare il consiglio comunale, con cui però continuerò a relazionarmi da questa diversa posizione: ho sempre pensato che chi fa politica debba esercitare le sue funzioni non per soddisfare ambizioni personali, ma per servire al meglio la cittadinanza in un progetto collettivo. Ringrazio infine i tanti vicentini che mi hanno scelto anche a queste elezioni: onorerò la loro fiducia aiutando il sindaco e il suo progetto di rinnovamento della città”.