Descrizione
Sono quasi ultimati i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra strada di Costabissara, via Cavour e via Fornace. Per il completamento dell’opera manca infatti solo una parte di cartellonistica che verrà installata a breve, sul vicino tratto di pista ciclabile.
«Questo è un intervento importante - le parole dell'assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller - e fortemente voluto dai Comuni di Vicenza e Costabissara, per ordinare la viabilità aumentando al contempo la sicurezza di pedoni e ciclisti. Un esempio positivo di intervento congiunto con i Comuni contermini dato che i temi della mobilità varicano naturalmente i confini comunali e devono quindi essere trattati con una condivisione più ampia».
L’intervento nasce dal protocollo d’intesa sottoscritto dai Comuni di Vicenza e Costabissara nel 2022 per migliorare la sicurezza stradale dell’intersezione situata al confine dei due territori. Intervento, dal costo complessivo di 225.000 euro, di cui 175.000 a carico del Comune di Vicenza, capofila della progettazione e della realizzazione dell’intervento, e 50.000 a carico del Comune di Costabissara.
Il progetto ha visto la realizzazione di un’intersezione a rotatoria dalla forma allungata, che riordina così il nodo viario mettendo in sicurezza anche i percorsi ciclabili e pedonali. È stata riorganizzata anche l’area del capolinea del trasporto pubblico locale.
Entrando più nel dettaglio, la rotatoria è stata realizzata per organizzare l’ingresso e l’uscita verso i quattro rami, dalla dorsale principale raffigurata da via Cavour e strada di Costabissara, a via Fornace e infine all’accesso all’area del capolinea. I lavori si sono poi concentrati sulla realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale in continuità con quella esistente, con il rifacimento del percorso pedonale e quindi con l’organizzazione dell’area del capolinea del trasporto pubblico locale.