Rivitalizzazione del centro storico, pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di attività culturali, sociali e ricreative

Domande entro il 20 luglio per progetti che si dovranno svolgere tra settembre e dicembre 2025
Data:

03/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Vicenza ha pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di attività culturali, sociali e ricreative finalizzate alla rivitalizzazione del centro storico, che si dovranno svolgere tra settembre e dicembre 2025.

Le iniziative dovranno coinvolgere la cittadinanza e attrarre visitatori, promuovendo la coesione sociale e il rilancio dell’area. Le proposte saranno valutate anche nell’ottica del sostegno che potranno dare al commercio, in particolare quello di prossimità per il duplice ruolo di primario servizio alla persona e di presidio territoriale. In fase di valutazione saranno considerati elementi premianti sia le attività con un carattere innovativo, sia progetti in grado di attivare reti e sinergie, sia eventi in grado di intercettare un pubblico molto vasto. Saranno valutate positivamente le proposte che coinvolgeranno le attività commerciali, e che possano assicurare ricadute in termini di crescita e valorizzazione del commercio, quelle con capacità di networking tra più soggetti, con coerenza, qualità, originalità e sostenibilità del progetto.

«L’idea di costruire un calendario di eventi in centro storico nasce dall’esigenza di portare pubblico in città in particolare durante i mesi autunnali in cui generalmente le proposte attrattive si riducono. Ecco che i contributi che offriamo hanno lo scopo di generare movimento e vitalità in centro storico, attivando collaborazioni proficue con gli esercenti delle attività commerciali» - commenta l’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi.

Il contributo previsto ammonta complessivamente a 20 mila euro (imposte comprese). L'ammontare del contributo comunale assegnato a sostegno di un singolo progetto non può superare l' 80% delle spese ritenute ammissibili a preventivo al netto di eventuali entrate fino ad un importo massimo pari a euro 3 mila euro ad iniziativa, che potrà essere presentata da una singola associazione o da più associazioni riunite per lo scopo.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 20 luglio secondo le modalità descritte nel bando al link https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/392909 dove si trovano tutte le informazioni utili per partecipare

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025 14:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito