Riqualificazione di viale Roma, proseguono i lavori che raddoppieranno l’area pedonale in porfido riducendo quella carrabile

Assessore Spiller: «Valorizziamo il collegamento tra stazione e centro storico e realizziamo uno spazio ideale per mercati e manifestazioni»
Data:

28/11/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In viale Roma proseguono i lavori di riqualificazione che prevedono il raddoppio della superficie dedicata ai pedoni.
Al termine dell’intervento, previsto per i primi mesi del 2026, tra la stazione ferroviaria e porta Castello si svilupperà un’ampia passeggiata in porfido, sottolineata da una fascia centrale in pietra bianca perfettamente allineata con l’arco di accesso al Giardino Salvi.
Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller ha effettuato un sopralluogo con i tecnici per fare il punto sui lavori che godono di un finanziamento Pnrr pari a 2.100.000 euro.
«Questo intervento – ha dichiarato l’assessore Cristiano Spiller - ha il principale obiettivo di ridurre lo spazio riservato ai veicoli a favore di quello pedonale. La larghezza del tratto carrabile è stata infatti ridotta a 7 metri, dimensione che consente comunque di realizzare due corsie, una per senso di marcia. La sede pedonale passa invece a quasi 14 metri di larghezza. Qui sta nascendo non solo uno spazio esteticamente molto bello, che collega una delle principali porte di accesso al centro storico con la stazione, ma anche un luogo che si presterà a essere utilizzato per mercati e manifestazioni e a diventare il cuore di molti eventi della città».
Ad oggi i lavori sono completati sul marciapiede ovest, a parte un piccolo tratto di fronte all’ufficio postale, dove verrà realizzata la nuova fermata dell’autobus, mentre sul fronte est proseguono con l’obiettivo di essere completati entro febbraio 2026.
L’intervento prevede anche lo spostamento dei lampioni verso il margine carrabile, preceduto dal loro restauro ed efficientamento energetico che andrà a ridurre i consumi e migliorare l’illuminazione del viale.
La rigenerazione urbana di viale Roma è finanziata nell’ambito del Pnrr come M5C2I2.1 - Inclusione e coesione. Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore - Rigenerazione urbana e housing sociale CUP B37H21002790001.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025 16:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito