Descrizione
Uno spazio gratuito per imparare a usare Spid, Cie, posta elettronica e servizi online: riapre il lunedì, martedì e giovedì mattina lo sportello di Facilitazione digitale del Comune di Vicenza di piazza dei Signori 13. Il servizio, completamente gratuito, nasce per supportare i cittadini nella fruizione dei servizi pubblici online e nello sviluppo delle competenze informatiche di base, con l’obiettivo di colmare il divario digitale e rendere la pubblica amministrazione accessibile a chiunque.
I facilitatori digitali sono a disposizione degli utenti per assisterli in attività come la richiesta e l’utilizzo di Spid e Cie; l’accesso all’App IO, al Fascicolo sanitario elettronico e ai portali comunali per certificati e istanze online; la creazione e gestione della casella di posta elettronica ordinaria e Pec; l’utilizzo in sicurezza di smartphone, tablet e pc per pagamenti digitali (pagoPA).
«La transizione digitale della nostra amministrazione deve andare di pari passo con l'inclusione sociale - dichiara l’assessore all'innovazione Leonardo Nicolai -. Non tutti infatti hanno la stessa familiarità con gli strumenti tecnologici. La riapertura del Centro di facilitazione garantisce un punto di riferimento umano e concreto affinché nessun cittadino, a prescindere dall'età o dalle competenze di partenza, rimanga indietro o trovi ostacoli nell'accesso ai propri diritti e servizi».
Lo sportello è operativo nella sede di piazza dei Signori 13, accanto a Palazzo degli Uffici, il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30. È possibile accedere al servizio liberamente, senza bisogno di prenotazione.
il servizio di facilitazione digitale è stato avviato nel 2024 grazie ad un finanziamento Pnrr (Progetto M1C1 PNRR Investimento 1.7.2 Rete dei servizi di facilitazione digitale) di circa 435 mila euro ed ha coinvolto oltre a Vicenza altri otto comuni della cintura urbana (Altavilla, Torri di Quartesolo, Sovizzo, Creazzo, Caldogno, Quinto Vicentino, Costabissara, Longare) raggiungendo oltre 15.000 cittadini con attività di formazione e facilitazione digitale.
Il centro di facilitazione di piazza dei Signori 13 è stato aperto a settembre 2025 registrando fin da subito un grande afflusso di cittadini – una ventina al giorno -, anche grazie alla vicinanza con l’ufficio anagrafe di piazza Biade, in particolare per richieste di attivazione delle Cie, prenotazioni di appuntamenti online e iscrizioni scolastiche, tanto da portare l’amministrazione ad ampliare l’orario di apertura estendendolo a tutte le mattine e a due pomeriggi. Dopo una chiusura temporanea da maggio a ottobre per la riorganizzazione dell’iniziativa, lo sportello ha riaperto questa settimana con l’ausilio di due volontari del servizio civile universale che, dopo un periodo di formazione, hanno vestito i panni di facilitatori digitali.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.vicenza.it/Vivere-il-Comune/Luoghi/Centro-di-Facilitazione-Digitale