Riapre il Cinema Roma in centro a Vicenza: oltre a cinque sale anche un bar e un ristorante

Il sindaco Possamai: « Un vero e proprio spazio per la città con tanti altri servizi che avranno l’obiettivo di attrarre le persone in centro storico. Sarà anche un luogo dove fare cultura»
Data:

27/05/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Multisala Roma riaprirà in pieno centro storico completamente riqualificato e offrirà anche ulteriori servizi. Il pubblico avrà a disposizione un bar e un ristorante e cinque sale confortevoli.

L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco Giacomo Possamai e dal proprietario dell’edificio, Vasco Valerio.

Il Multisala era stato aperto nel dicembre 2000 e poi chiuso nel luglio 2022. Vasco Valerio ha voluto riproporre un progetto per restituire alla città uno spazio vuoto da tre anni a seguito della sollecitazione del sindaco Giacomo Possamai.

«Il Cinema Roma è uno dei luoghi del cuore dei vicentini. Oggi annunciamo la riapertura dopo tre anni – ha commentato il sindaco Possamai in sopralluogo negli spazi in fase di rinnovamento - . Il proprietario nell’ultimo anno e mezzo ha dialogato con l’amministrazione comunale per capire come recuperare questi spazi. Ora abbiamo un progetto e i lavori sono appena stati avviati per ridare vita al Cinema Roma che non sarà solo un multisala dedicato alle proiezioni di film ma molto di più. Un vero e proprio spazio per la città dotato di un bar e di un ristorante con tanti altri servizi che avranno l’obiettivo di attrarre le persone in centro storico. Sarà, infine, anche un luogo dove fare cultura».

Il progetto di riapertura non consiste solamente nel riproporre sale per la visione di pellicole cinematografiche ma l’intenzione è di offrire ulteriori servizi in modo che le persone siano invitate ad uscire di casa per trascorrere una serata che comprenda sia la visione di un film sia un momento dedicato alle relazioni.

Per questo accanto alle cinque sale cinematografiche, due da 50 posti al piano superiore, due da 70 posti al piano inferiore e una da 20 posti che potrà essere prenotata per proiettare una pellicola a scelta, ci sarà spazio anche per la ristorazione.

Sorgeranno un bar aperto anche di giorno, con tavolini anche all’esterno, e un ristorante dove cenare dopo il film ma pensato per accogliere anche chi non è cliente del cinema e vuole trascorrere del tempo in uno spazio accogliete dotato di maxischermo.

Le sale cinematografiche, che passeranno quindi dalle sei originarie a cinque, saranno dotate di ogni comfort. Le poltrone delle due sale al piano superiore l’una dall’altra avranno distanza di 2,20 metri, più ampia rispetto al passato, perché dotate di poltrone recliner elettriche.

I lavori sono già iniziati con le demolizioni. Il cinema riaprirà a dicembre 2025 mentre per il ristorante ci vorrà qualche mese in più.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

Cinema Roma 1 (File image/jpeg 3,82 MB)
Cinema Roma 2 (File image/jpeg 2,60 MB)
Cinema Roma 3 Vasco Valerio (File image/jpeg 2,36 MB)
Cinema Roma 5 (File image/jpeg 2,05 MB)
Cinema Roma 6 (File image/jpeg 2,74 MB)
Cinema Roma 11 (File image/jpeg 2,91 MB)
Cinema Roma 12 (File image/jpeg 2,92 MB)
Cinema Roma 13 (File image/jpeg 2,76 MB)
Concept design1 (File pdf 823,62 kB)
Concept design2 (File image/png 2,10 MB)
Concept design3 (File image/jpeg 118,02 kB)
Concept design4 (File pdf 5,76 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 17:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito