Descrizione
Il Comune di Vicenza riapre in via continuativa i termini per candidarsi agli Albi delle disponibilità per assumere il ruolo di consigliere di quartiere e per inviare la manifestazione di interesse per partecipare ai Tavoli di rete dei quartieri.
«Si tratta di un’attuazione della recente modifica del Regolamento comunale sui Consigli di quartiere volta a favorire e rafforzare l’impegno per la partecipazione civica – spiega l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto -. La modifica, approvata dal Consiglio comunale lo scorso 18 novembre, consente infatti di riaprire le candidature, dando la possibilità a cittadini e associazioni di proporsi fino a sei mesi prima della scadenza del mandato del Consiglio comunale. Questa nuova flessibilità ci consentirà di avere Albi e manifestazioni di interesse più dinamici e sempre aggiornati».
Possono proporsi per gli Albi delle disponibilità tutti i cittadini maggiorenni residenti a Vicenza, interessati a contribuire alla vita del proprio quartiere assumendo la carica di consigliere di quartiere. Associazioni, comitati, enti del terzo settore, gruppi informali e altre realtà attive nei quartieri possono invece presentare manifestazione di interesse per entrare a far parte dei Tavoli di rete, organismi consultivi e propositivi che affiancano i Consigli di quartiere nel loro lavoro.
Ciascun consiglio di quartiere è composto da 12 componenti. Di questi, nove sono eletti dal Consiglio comunale con votazione a scrutinio segreto, scegliendoli all’interno del relativo Albo delle disponibilità. Tre sono invece selezionati tra i membri del rispettivo Tavolo di rete di quartiere.
La modulistica e gli avvisi completi sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza all'indirizzo: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/nomine.php/403562 . Le domande possono essere inviate via Pec oppure consegnate direttamente agli uffici competenti, secondo le modalità indicate negli avvisi.
Per maggiori informazioni sui Consigli di quartiere: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Consigli-di-quartiere.