Raccolta differenziata, Aim Ambiente consegna le chiavi elettroniche agli utenti

Incontri informativi con la cittadinanza per i nuovi cassonetti automatici del quartiere San Marco
Data:

28/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Ufficio Stampa - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di Vicenza e da Aim Ambiente con i cittadini del quartiere San Marco per spiegare le modalità di raccolta differenziata con i nuovi cassonetti ad accesso controllato e per distribuire le chiavi elettroniche per l’accesso ai contenitori che entreranno in funzione dal 25 novembre.

Nel quartiere San Marco le calotte elettroniche dei nuovi cassonetti per la raccolta differenziata saranno attivate a partire dal 25 novembre presso le 17 isole ecologiche distribuite in 13 vie del quartiere.

Le vie del quartiere San Marco dove saranno installati i nuovi cassonetti con apertura elettronica sono Bacchiglione, Galilei, Galvan, Marconi, Contra’ della Misericordia, Pacinotti, Pagliarino, Pajello, Sarpi, Tasso, Torricelli, Vico e Volta.

Ieri 27 novembre al teatro San Marco si sono tenuti i primi due incontri con i residenti predisposti da Aim Ambiente per spiegare all’utenza il funzionamento del nuovo sistema di conferimento, che permetterà di tracciare i conferimenti, migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre il rischio di conferimenti non corretti o non autorizzati e garantisce maggiore decoro urbano.

Nel corso dei due incontri informativi sono stati distribuiti i primi 250 transponder, cioè le chiavette elettroniche destinate ai titolari di utenza Tari attiva nel Comune di Vicenza e necessarie agli utenti per aprire i nuovi cassonetti a calotta e conferire il rifiuto residuo.

La distribuzione proseguirà con un ulteriore appuntamento giovedì 6 novembre, dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Guglielmo Marconi, davanti alla scuola primaria Da Porto. A partire da giovedì 7 novembre, le chiavette saranno disponibili anche presso gli uffici di Aim Ambiente, in contra’ Mure San Rocco 25, negli orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 8 alle 11 e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 15.30.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 09:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito