Quindicesima edizione di Ekuò Concerto d'Avvento venerdì 12 dicembre

Ritorna il grande evento benefico promosso da Murialdo World ets per aiutare i giovani in difficoltà nel Vicentino e in Bénin
Data:

09/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ritorna Ekuò Concerto d'Avvento, organizzato da Murialdo World ets al Teatro Comunale con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Questa mattina la quindicesima edizione del tradizionale concerto benefico natalizio è stata presentata da Matteo Tosetto, assessore alle politiche sociali, Alessandro Pellizzari, direttore di Murialdo World ets, Giuliano Fracasso, maestro e direttore del Coro e Orchestra di Vicenza, Enrico Brunelli, direttore della BlueSingers & Orchestra di cui ha preso le redini dal padre Diego, scomparso ad ottobre quando già stava preparando questo concerto, e Alberto Strobbe, presidente della BlueSingers & Orchestra.

Quanto raccolto dal concerto benefico sarà devoluto a favore dei progetti “Borsa Lavoro + Inclusione” in Veneto e “Nuova presenza missionaria” in Bénin di Murialdo World ets – Giuseppini del Murialdo.

L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20.45.

Sarà il Maestro Giuliano Fracasso a condurre artisticamente la serata di cui saranno protagonisti ilCoro e Orchestra di Vicenza e la BlueSingers & Orchestra, assieme in via straordinaria.

Tra i numerosi artisti si esibiranno il virtuoso trombettista Gastone Bortoloso e l’eclettica cantautrice Chiara Pastò.

Condurrà la serata Elisa Santucci.
Tra i brani in programma, Happy Christmas – J. Lennon (pop natalizio); All I want for Christmas – M. Carey (pop natalizio); Give God the glory – L.G. Presley (gospel); Gospel mass – R. Ray (gospel); Faith – S. Wonder (funky); Stille nacht – J. Mohr, F.X. Gruber (classica natalizia); Joy to the world – G.F. Handel (classica natalizia).

«Il Comune di Vicenza – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto - è particolarmente grato a Murialdo World ets che con questo tradizionale appuntamento non solo accompagna la città nel pieno degli eventi natalizi, ma ci ricorda anche lo spirito di solidarietà con cui la comunità vicentina affronta le feste. Una solidarietà che ha un focus molto particolare e quanto mai importante, sostenendo nello studio e nell’inserimento lavorativo i giovani in difficoltà nel territorio e in Benin».

«Grazie ai 14 eventi passati – ha aggiunto Alessandro Pellizzari, direttore di Murialdo World ets - abbiamo portato in teatro 12.000 spettatori e aiutato 2.800 giovani e adulti in difficoltà in 8 nazioni distribuite su 4 continenti. Con il 15° Ekuò concerto puntiamo a raggiungere in totale quasi 13.000 spettatori e, con quanto raccolto, ad aiutare altri 110 giovani circa grazie a due progetti di Murialdo World ets in Benin e Italia Nelle ultime sette edizioni dell’Ekuò concerto d’Avvento per il progetto “Borsa Lavoro + Inclusione” sono stati aiutati 67 giovani vicentini, con dei risultati eccezionali dal punto di vista sia della continuità scolastica che dell’inserimento lavorativo».

Il progetto “Nuova presenza missionaria” in Benin (Africa sub-sahariana occidentale), più precisamente nella sua città storica Ouidah, prevede l’avvio di un centro giovanile e di una scuola in una zona gremita di bambini e bambine, dove però c’è carenza di luoghi adeguati e attrezzati in cui poterli far giocare e crescere serenamente assieme, oltre che istruire. Il Bénin è uno stato in cui l’economia è in sviluppo, ma l’occupazione giovanile rimane scarsa e soprattutto informale. Esiste un’evidente necessità di miglioramento delle infrastrutture e dei servizi in ambito scolastico ed educativo e dell’inserimento lavorativo regolare.

Con il progetto “Borsa Lavoro + Inclusione” si aiutano i giovani in difficoltà che frequentano le scuole professionali Engim di Vicenza e Thiene, a concludere positivamente uno stage lavorativo o a vivere un’esperienza di lavoro presso un’azienda o, per gli studenti più meritori, a frequentare un corso di specializzazione tecnica.

L’ingresso è con biglietto su donazione da acquistare alla biglietteria online del Teatro Comunale di Vicenza (https://www.tcvi.it/) oppure al botteghino di viale Mazzini, 39, da martedì a sabato 15 -18.15
Intero 18 € diritti di prevendita compresi
Ridotto 12,50 € per bambini e ragazzi fino ai 13 anni compresi.

Per informazioni
https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Ekuo-concerto-d-Avvento-2025

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 14:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito