Pusher di Campo Marzo arrestato dalla Polizia locale in piazza Castello

Dopo un inseguimento in pieno centro storico e una colluttazione nella quale un agente è rimasto ferito
Data:

25/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nel pomeriggio di mercoledì 24 settembre 2025 la Polizia locale di Vicenza ha arrestato un uomo di 25 anni trovato a distribuire dosi di stupefacenti e fuggito con la bici elettrica che ha poi scagliato contro un agente che cercava di bloccarlo, fratturandogli un polso.

È perciò pesante il carico di accuse con cui l’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria e che comprende detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

La concitata operazione che ha condotto all’arresto è stata avviata dal Nucleo operativo speciale (Nos) e dalla Squadra antidegrado, impegnati in un servizio di controllo nell’area verde di Campo Marzo.

La Polizia locale di Vicenza, infatti, opera con determinazione nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e al degrado urbano, avvalendosi delle competenze del Nucleo operativo speciale, della Squadra antidegrado e dell’unità cinofila antidroga impegnate nelle aree maggiormente colpite da fenomeni criminali che generano allarme sociale tra i cittadini.

Verso le 15.30 gli agenti in borghese hanno notato un soggetto che veniva ripetutamente avvicinato da persone note per essere consumatrici di stupefacenti ed hanno fatto intervenire gli agenti della Squadra antidegrado. Alla vista della pattuglia in divisa, l’uomo è fuggito a bordo di una bicicletta elettrica, dando vita a un inseguimento tra i passanti lungo viale Roma, piazza Castello e corso Palladio.

Durante la fuga il sospettato ha rischiato di investire alcuni pedoni e, una volta raggiunto dagli agenti, ha reagito con violenza, lanciando la bicicletta contro un operatore della Polizia Locale e procurandogli la frattura del polso sinistro. Dopo un tentativo di fuga a piedi e una colluttazione, è stato definitivamente bloccato in piazza Castello grazie all’intervento congiunto delle pattuglie presenti.

Condotto al distaccamento di Campo Marzo, il giovane è stato sottoposto a perquisizione: nascosto nelle parti intime è stato rinvenuto un involucro contenente 16 dosi di marijuana, per un peso complessivo di circa 20 grammi.

L’agente ferito è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Vicenza, dove i sanitari hanno riscontrato una frattura articolare del polso sinistro con una prognosi di 20 giorni.

L’arrestato è stato trasferito alla casa circondariale di Vicenza e messo a disposizione del Pubblico Ministero di turno in attesa del rito direttissimo.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/09/2025 11:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito