Progetto Scuol@Bis: il Comune ringrazia bambini e volontari sul palco dell’Olimpichetto

All’evento in Basilica Palladiana hanno partecipato il sindaco Possamai e gli assessori Spiller e Fantin
Data:

28/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si è svolto questa mattina, in Basilica Palladiana, sul palco dell’Olimpichetto, l’evento organizzato per ringraziare e omaggiare i volontari che hanno reso possibile i servizi di pedibus, bicibus e carpooling, grazie al progetto “Scuol@Bis”, e i numerosi alunni delle scuole vicentine coinvolte che hanno preso parte all’iniziativa. Sul palco, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e gli assessori alla mobilità Cristiano Spiller, alla cultura Ilaria Fantin e il responsabile del progetto Simone Dalla Libera di Agenda 21.

Tra le mura dell’edificio palladiano erano circa un centinaio gli alunni presenti coinvolti nel progetto curato proprio da Agenda21: 84 per il pedibus, 15 per il carpooling e 9 per il bicibus, e tutti affiancati dai rispettivi genitori. Un nutrito gruppo di partecipanti, formato da grandi e piccoli, ha raggiunto la Basilica Palladiana proprio in sella alla bicicletta, come ulteriore segno di apprezzamento nei confronti della mobilità sostenibile.

«Ci tenevamo tanto ad avere questo momento qui – le parole del sindaco Possamai -, in Olimpichetto, all'interno della Basilica Palladiana, perché ci sembrava il modo più bello per dare valore all'esperienza che è partita quest'anno. Un'esperienza che ci è particolarmente a cuore, basata sull'idea che si possa andare a scuola in una maniera diversa, sostenibile. Ma per renderla possibile c'è bisogno dell'aiuto di tutti: certo, il Comune può dare un contributo, ma il ruolo dei genitori e anche il ruolo delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, è determinante. Ho avuto la fortuna di venire una mattina a fare un percorso lungo la Riviera Berica, con uno dei gruppi che andava verso scuola, e devo dire che la cosa più bella è vedere che quella è anche un'occasione per le bambine e i bambini di stare insieme, di far squadra e sentirsi parte di una piccola avventura. Da parte nostra, da parte in particolare dell’assessorato alla mobilità e dell’assessore Cristiano Spiller, c’è la voglia di investire tantissimo in questo tipo e modo di andare a scuola. Ci piacerebbe estenderla anche ad altre scuole, perché quello che si è creato è un po' un esempio che vorremmo portare in altri istituti scolastici».

«Questo è un progetto che l’amministrazione ha voluto fortemente attivare - il saluto dell’assessore Spiller – che non persegue, però, solo obiettivi legati alla mobilità. Raggiungere la scuola con gli amici, a piedi o in bici, anziché essere accompagnati fin sulla porta dell’istituto in auto, migliora l’attenzione in classe, invita a praticare sani stili di vita, favorisce l’autonomia e la socialità. Siamo partiti da poche scuole, ma speriamo che questo sia solo l’inizio e che molte altre possano aderire e attivarsi nei prossimi anni. È inoltre nostra intenzione presentare entro l’anno un piano di interventi per migliorare la sicurezza e l’accessibilità ciclopedonale dei fronti scolastici della città».

«La cultura - le parole dell’assessore Fantin - è strettamente legata al benessere della persona: non è solo patrimonio da custodire, ma una risorsa viva che migliora la qualità della vita e rafforza le relazioni. Siamo felici di premiare un gesto così significativo come quello compiuto dai volontari del progetto, esempio concreto di impegno e responsabilità, con la family card che permette di visitare i Musei Civici».

Durante la mattinata l’assessore Fantin ha consegnato delle Family Card agli accompagnatori coinvolti in Scuol@Bis, come ringraziamento per il loro prezioso aiuto. L’assessore Spiller ha poi chiamato sul palco dell’Olimpichetto un rappresentante per ciascuna linea pedibus e servizio di carpooling, per un confronto incentrato proprio sulle caratteristiche del progetto e sull’utilità delle nuove forme di mobilità casa - scuola. Spazio anche al mondo sportivo con i rappresentanti delle società sportive vicentine che hanno regalato agli studenti degli accessi gratuiti alle loro partite. Le realtà sportive che hanno aderito all’iniziativa sono la Palladio Volley Vicenza, la Rugby Vicenza, l’As. Dil. Vicenza Basket femminile, l’Hockey Vicenza, Pallacanestro Vicenza 2012. A chiudere l’evento alcuni dei bambini delle linee pedibus e bicibus che, in dialogo con l’assessore Spiller, hanno raccontato la loro esperienza legata al progetto Scuol@Bis. Ai bambini, in ricordo dell’iniziativa, è stato infine donato un braccialetto tricolore.

L’obiettivo primario del progetto consiste nel ridurre i fenomeni di congestione veicolare nei pressi degli edifici scolastici attraverso modalità alternative di mobilità casa-scuola organizzando proposte di carpooling, pedibus e bicibus.

Per quanto riguarda la proposta pedibus sono state avviate complessivamente 5 linee nei tre plessi di scuola primaria Laghi c/o Ghirotti - Negri - Pertini con circa 80 studenti aderenti e 70 adulti accompagnatori.

Relativamente al progetto bicibus l’interesse da parte delle famiglie ha consentito l’attivazione di due linee presso la scuola secondaria di primo grado Scamozzi, registrando complessivamente una decina di ragazzi iscritti.

Il servizio di carpooling ha visto la composizione di 6 equipaggi e 15 alunni coinvolti distribuiti nei plessi di scuola primaria Negri e Pertini e secondaria di primo grado Scamozzi.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Documenti

File allegati

I bambini sul palco (File image/jpeg 358,63 kB)
Fantin e Spiller (File image/jpeg 576,62 kB)
L'assessore Spiller durante l'evento (File image/jpeg 615,60 kB)
Scuol@Bis in Basilica 4 (File image/jpeg 598,24 kB)
WhatsApp Image 2026 02 28 at 11.43.06 (File image/jpeg 552,31 kB)
I bambini sul palco dell'Olimpichetto (File image/jpeg 805,84 kB)
Il sindaco e l'assessore Spiller (File image/jpeg 669,86 kB)
Scuol@Bis in Basilica 3 (File image/jpeg 816,87 kB)
Scuol@Bis in Basilica 5 (File image/jpeg 632,33 kB)
Scuol@Bis in Basilica (File image/jpeg 675,84 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/02/2026 14:18

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito