Descrizione
Anche per gli alunni vicentini questa mattina è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico. A salutare gli studenti, i docenti e il personale, c’erano il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo e la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Nicoletta Morbioli, che hanno visitato la scuola secondaria Ambrosoli, la scuola primaria Zecchetto, la secondaria Maffei e la primaria Loschi, e la scuola dell’infanzia Tretti. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, come augurio di un buon inizio di anno scolastico, l’amministrazione sta regalando ai giovani alunni 10.000 segnalibri.
«Oggi è iniziato un nuovo anno scolastico - il saluto del sindaco Possamai -. Siamo andati a trovare le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini, e le loro famiglie, che iniziano la scuola per augurare a tutti un buon anno scolastico. La scuola ha un ruolo fondamentale, ovvero quello di far crescere i nostri bambini e i nostri ragazzi, anche attraverso il lavoro degli insegnanti, sempre prezioso e indispensabile. Questa è stata anche l'occasione per ringraziare i professori, i docenti e tutto il personale scolastico che accompagna i più giovani nel loro percorso di crescita».
«Questa mattina siamo andati a visitare quattro scuole in due diversi quartieri della città di Vicenza - le parole dell’assessore Selmo -. Scuole secondarie di primo grado, scuole primarie e scuole dell'infanzia: a tutti abbiamo portato, assieme alla dirigente dell’ufficio scolastico e al sindaco, l'augurio per un buon anno scolastico. Un augurio rivolto a tutte le famiglie e a tutti i bimbi che iniziano questa nuova avventura, e soprattutto un grande in bocca al lupo a tutto il personale educativo, insegnante e ausiliario, per quello che sarà sicuramente un anno denso di contenuti e di soddisfazioni».
«Dopo aver inviato, come ogni anno, una lettera di augurio a tutte le scuole di vivere un anno scolastico stimolante e appagante - spiega la dirigente provinciale Morbioli -, la visita di stamattina è stata un'occasione per portare un saluto simbolico agli studenti, ai docenti e al personale scolastico per sottolineare il valore della scuola come luogo di formazione personale e collettiva, di incontro e di costruzione del futuro, ringraziando anche le famiglie presenti per la collaborazione: il successo scolastico è frutto della sinergia tra tutte le componenti».
Anche altri assessori e consiglieri comunali, durante la mattinata, hanno portato il loro saluto a studenti, insegnanti e personale scolasti nei vari istituti vicentini. Nel dettaglio, il consigliere Luca Poncato ha visitato la primaria Da Feltre e la secondaria Maffei Santa Caterina; la consigliera Benedetta Ghiotto la primaria Lioy, la secondaria Bortolan, la primaria G.B. Tiepolo e la secondaria Barolini; la consigliera Cecilia Bassanello la primaria Pertini e la secondaria Scamozzi; il consigliere Elia Pizzolato la primaria Negri e la secondaria Muttoni; la consigliera Ida Grimaldi la primaria Da Porto; la vicesindaca e assessora Isabella Sala la primaria 2 Giugno; il consigliere Jacopo Maltauro la primaria Rodari e la scuola dell'infanzia San Francesco; l’assessore Leonardo Nicolai la secondaria Trissino e la primaria Prati; l’assessore Matteo Tosetto la secondaria Calderari e la primaria Fraccon.