Descrizione
Sono state presentate questa mattina, lungo viale San Lazzaro, le tre nuove telecamere installate per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale della zona. Presente il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, assieme al comandante della polizia locale Massimo Parolin e al vice commissario Marco Corà.
«Ci eravamo presi un impegno serio e concreto - le parole del sindaco Possamai -, cioè quello di portare le telecamere e la videosorveglianza pubblica anche nei quartieri della città. Storicamente, negli anni, è stata portata solo in centro storico a Campo Marzo. La prima tappa è stata a San Pio X lo scorso dicembre. Oggi inauguriamo la videosorveglianza a San Lazzaro e l’obiettivo è quello di portarla in tutti i quartieri della città. Ci vorrà del tempo perché sono investimenti molto importanti, ma pensiamo che la sicurezza sia un bene primario e che vada garantito a tutti i cittadini di Vicenza».
L’intervento, dal valore complessivo di circa 95 mila euro (comprese le cinque telecamere recentemente installate a San Pio X) e realizzato grazie al finanziamento Ministeriale nell’ambito del bando per la sicurezza urbana 2024/2026, comprende telecamere di tipologia differenziata, alcune “dome” orientabili e altre fisse, altre ancora con copertura totale a 360 gradi, posizionate in punti strategici per la sicurezza del territorio.
Tutti i siti della videosorveglianza comunale, per un totale di 130 telecamere, sono collegati al sistema gestito dalla Polizia Locale e condiviso con la Questura di Vicenza, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. A tali telecamere si aggiungono inoltre le 12 utilizzate per la lettura delle targhe, poste in primari assi viari della città.
Nel quartiere di San Lazzaro, di fronte al supermercato Aldi, sono dunque state posizionate tre telecamere, due fisse a copertura dei sensi di marcia, e una orientabile.