Descrizione
La giunta comunale di Vicenza ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del primo stralcio dell’intervento “Completamento ciclabile Riviera Berica – Arcugnano”, per un importo complessivo di 300 mila euro, finalizzato a potenziare la mobilità sostenibile e garantire percorsi più sicuri per studenti, lavoratori e cittadini che quotidianamente si muovono tra Vicenza e il Comune di Arcugnano.
«Con questa approvazione compiamo un passo importante verso il completamento del collegamento ciclabile tra Vicenza e Arcugnano – commenta l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller – La volontà dell’amministrazione è di favorire sempre più la mobilità ciclabile tra il capoluogo e i comuni contermini per incrementare la quota di cittadini che si muove in modo sostenibile nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola. Questo percorso, inoltre, è anche molto utilizzato e apprezzato da turisti e ciclo-amatori che si dirigono verso il lago di Fimon e il comprensorio dei Berici. Il primo stralcio del progetto ci permette di superare un nodo pericolo e trafficato, come quello del semaforo del Tormeno, offrendo una soluzione sicura per chi ogni giorno si muove in bicicletta o a piedi».
L’opera rientra nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2025 - 2027 e nelle nuove piste ciclabili previste dal Pums, il Piano urbano per la Mobilità sostenibile. Il progetto recepisce inoltre le richieste di diverse associazioni e istituti scolastici che hanno sollecitato il completamento della rete ciclabile in un’area oggi caratterizzata da traffico intenso e scarsa sicurezza per pedoni e ciclisti.
Lo Stralcio 1, approvato con la deliberazione della giunta comunale, si compone di due tratti: un primo segmento lungo strada di Longara, in continuità con la pista proveniente dalla Riviera Berica; e un secondo tratto attraverso terreni agricoli situati tra strada di Longara e strada del Tormeno.
Lo Stralcio 2, attualmente in fase di progettazione, completerà il collegamento fino alla ciclabile esistente al confine con Arcugnano e sarà finanziato dal contributo provinciale già assegnato al Comune di Vicenza.
Per questo intervento è stata inoltre dichiarata la pubblica utilità, adempimento necessario a dare il via agli espropri dei terreni necessari per la realizzazione dell’opera.
La spesa complessiva di 300 mila euro è coperta tramite mutuo da attivare presso Cassa Depositi e Prestiti.
L’opera, strategica per l’integrazione delle reti ciclabili di Vicenza e Arcugnano, garantirà una connessione ciclopedonale sicura, in sede propria, alternativa alle attuali strade trafficate e non idonee alla mobilità dolce.