Piano per nuove energie rinnovabili a consumo di suolo zero, osservazioni entro il 3 settembre

Aperta la fase di consultazione pubblica del Piano di individuazione delle zone di accelerazione terrestri della Regione del Veneto
Data:

21/08/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Foto di bepslabor tramite Canva.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Come segnala l’assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza, entro il 3 settembre i cittadini interessati possono formulare le proprie osservazioni sul Piano di individuazione delle zone di accelerazione terrestri della Regione del Veneto (Pizat).

Il piano regionale è finalizzato a favorire lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili assicurando, al tempo stesso, la tutela del paesaggio, del suolo agricolo e la sostenibilità delle trasformazioni territoriali. La strategia regionale punta in particolare a uno sviluppo “a consumo di suolo zero”, privilegiando l’utilizzo di superfici già impermeabilizzate e l’individuazione di aree a basso impatto paesaggistico.

A Vicenza il Pizat individua alcune aree, principalmente industriali, e alcuni parcheggi, nei quali potrebbe essere possibile realizzare impianti fotovoltaici attraverso procedure semplificate.

Nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica, è stata aperta nei giorni scorsi la fase di consultazione pubblica del Piano. I cittadini interessati possono quindi consultare tutti gli elaborati del Piano e la relativa documentazione e presentare eventuali osservazioni, entro il 3 settembre, nella pagina dedicata del portale della Regione del Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/pizat

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/08/2026 15:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito