Descrizione
Il simbolo internazionale della pace formato da un gruppo di persone, posizionate in cerchio, in Piazza dei Signori. È questa l’iniziativa prevista venerdì 9 maggio, alle 18.30, nel cuore della città di Vicenza. Iniziativa, organizzata in occasione della Festa della Pace e dell’80esimo anniversario dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace ha infatti dato avvio a una mobilitazione straordinaria per la pace che, dal 25 aprile al 9 maggio 2025, unisce diversi Comuni italiani: una mobilitazione per dire basta a tutte le guerre, alla corsa al riarmo, alla propaganda di guerra e all’impunità internazionale.
Anche Vicenza risponde all’appello e lo fa con un evento speciale, in contemporanea con altri Comuni del Veneto, in occasione della Festa dell’Europa. Il Comune di Vicenza, in collaborazione con Casa per la Pace, invita dunque la cittadinanza venerdì in Piazza dei Signori di fronte alla Loggia del Capitaniato, per creare insieme il simbolo internazionale della pace, per ascoltare parole e musica, e per riflettere insieme sull’urgenza di questo tema.
L’invito è a portare una bandiera arcobaleno o di indossare abiti di uno dei colori che la compongono, per un gesto che può unire più di ogni parola. Un appuntamento aperto a tutte e tutti, per far sentire che Vicenza è una città che sceglie la pace, ogni giorno.
Per informazioni: casapace@comune.vicenza.it - 3420430339