“Per Mario Bagnara”: 13 ottobre 2025 l’evento al Teatro Olimpico

Il ricordo dell’assessore Fantin: «Una persona che ha segnato la vita culturale di Vicenza»
Data:

08/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A un anno dalla scomparsa del prof. Mario Bagnara, per molti anni un protagonista della cultura a Vicenza, è stato pubblicato il libro “Mario Bagnara (1940-2024) l’impegno per la cultura a Vicenza” per ricordarne la dedizione costante prima nel mondo della scuola, poi dell’amministrazione pubblica e infine nelle associazioni. Il libro verrà presentato, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Vicenza, nella prestigiosa sede del Teatro Olimpico lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 20.30.

«Ricordare Mario Bagnara - le parole dell’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Ilaria Fantin - significa raccontare una persona che ha segnato profondamente la vita culturale della nostra città, con rigore intellettuale e grande gentilezza d’animo. La sua presenza ha arricchito ogni iniziativa alla quale ha preso parte, offrendo il suo contributo con passione e competenza. La serata organizzata al Teatro Olimpico e il volume a lui dedicato non vogliono essere solo un omaggio, ma anche un modo per continuare a sentire viva la sua presenza tra noi, nelle idee che ha condiviso, nei progetti che ha sostenuto, nell’esempio che ci ha lasciato».

La presentazione avverrà nel contesto dell’evento commemorativo “Per Mario Bagnara” che in conclusione propone, ricordando la grande passione di Bagnara per la musica, un concerto dell’orchestra e coro diretti dal maestro Giuliano Fracasso, con brani di Vivaldi, Mendelssohn, Franck, Beethoven e altri autori.

Il libro, pubblicato dall’associazione Amici dei Musei di Vicenza, della quale Bagnara era presidente, ha goduto del sostegno dell’Accademia Olimpica, della Biblioteca Internazionale La Vigna e del Lions Club Vicenza Host. Nel volume, curato da Maria Elisa Avagnina, Raffaele Cavalli e Francesco Mezzalira, sono riportate numerose testimonianze dei rappresentanti delle istituzioni in cui Mario Bagnara ha operato e il ricordo dei suoi amici ed estimatori, oltre a una nota biografica e una antologia di suoi scritti.

L’evento “Per Mario Bagnara” al Teatro Olimpico è a ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento dei posti. Per la prenotazione scrivere una mail a info@amicimuseivicenza.it

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 13:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito