Pedibus, bicibus e carpooling per le scuole Ghirotti, Negri, Pertini e Scamozzi

Due incontri il 19 e il 21 maggio per presentare il progetto Scuol@bis
Data:

16/05/2025

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Vicenza ha deciso di attivare dal prossimo anno scolastico il servizio pedibus, bicibus e carpooling in quattro scuole di Vicenza, con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita nei ragazzi e di ridurre le auto in circolazione nelle ore di punta, con la collaborazione delle famiglie e della scuola.
Per presentare il progetto Scuol@bis e informare gli interessati, quindi i genitori degli alunni che l’anno prossimo frequenteranno le scuole Ghirotti, Negri, Pertini e Scamozzi, sono previsti due incontri.
Il primo si terrà lunedì 19 maggio alle 18.15 nell’aula magna della scuola Ghirotti in via Lago di Levico 16; il secondo si terrà mercoledì 21 maggio al Centro Civico Riviera Berica in via Enrico De Nicola 4, in due turni, alle 18.15 o alle 20.30.
Nei giorni successivi agli incontri sarà distribuito un questionario alle famiglie per conoscere le effettive disponibilità.
Il carpooling verrà organizzato attraverso l’accordo tra 2 o più famiglie per portare i figli a scuola utilizzando una sola auto.
Il pedibus consente di raggiungere la scuola a piedi, in gruppo, accompagnati da alcuni genitori. I percorsi sono fissi e con orari e fermate prestabilite lungo un itinerario sicuro e adatto a tutti.
Il bicibus prevede l’organizzazione di piccoli gruppi di ragazzi, che abitano nella stessa zona, in modo che possano raggiungere in bici la scuola, autonomamente, lungo un percorso prestabilito e segnalato.

Per informazioni
Ufficio mobilità del Comune di Vicenza: 0444221465

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 11:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito