Descrizione
Questa mattina il sindaco Giacomo Possamai ha sottoscritto il nuovo “Patto per la Sicurezza urbana e per la promozione ed attuazione di un sistema di sicurezza partecipata ed integrata tra la Prefettura-UTG di Vicenza ed il Comune di Vicenza” promosso dal prefetto Filippo Romano, a cui hanno aderito forze dell’ordine, scuola, sanità e associazioni di categoria del territorio.
«La sicurezza urbana è una sfida comune – ha commentato Possamai – e quindi tutti devono dare il proprio contributo. Questo patto mette insieme tutte le realtà che vi possono contribuire attraverso la presenza sul territorio tramite la videosorveglianza oppure con l’attività educativa e di prevenzione. Il Comune, a questo proposito, intende implementare le telecamere nei quartieri, a partire dal San Pio X e San Lazzaro.Terremo anche in considerazione che tra le nuove previsioni del patto c’è la possibilità di indicare zone delicate, le cosiddette zone rosse, dove far scattare i daspo».
Il patto è stato sottoscritto da questore, comandante provinciale dei carabinieri, comandante provinciale della guardia di finanza, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, i direttori generali delle Aziende ULSS 8 di Vicenza e 7 di Bassano del Grappa, il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, il presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, i presidenti provinciali di Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato Imprese, Confcooperative e di Federpreziosi.