Descrizione
Nel pomeriggio del 12 agosto, intorno alle 16:50, una pattuglia della sezione Polizia stradale della Polizia locale di Vicenza ha fermato in via dei Laghi un uomo alla guida di un veicolo a due ruote privo di targa.
Il conducente 44enne ha sostenuto che il mezzo fosse una bicicletta elettrica. Gli accertamenti immediati degli agenti hanno però evidenziato che si trattava a tutti gli effetti di un ciclomotore, dotato di motore elettrico autonomo e acceleratore, e pertanto soggetto alle norme del Codice della Strada relative a immatricolazione, targa, assicurazione e patente di guida idonea.
Alla richiesta dei documenti, l’uomo ha esibito una patente risultata, dopo verifica strumentale, contraffatta. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo perché privo di targa e perché il conducente non aveva patente di guida, e a sequestro amministrativo perché il mezzo era privo di certificato di circolazione e copertura assicurativa.
L’uomo, privo di documenti di identificazione, è stato accompagnato al Comando per l’identificazione e denunciato all’Autorità giudiziaria per l’uso di documento falso, come previsto dal nuovo Codice della strada. Inoltre gli agenti gli hanno elevato anche le sanzioni amministrative previste dal Cds: sanzione di 79 euro e rapporto al Prefetto per guida di ciclomotore sprovvisto di targa e certificato di circolazione, 5.100 euro per guida di ciclomotore senza patente altri 866 euro per guida di veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.