Partiti i lavori per le nuove rampe in muratura d’accesso al Santuario di Monte Berico

Assessore Spiller: «Un intervento da 100 mila euro in sostituzione delle rampe provvisorie a servizio delle persone con disabilità»
Data:

18/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sono partiti i lavori per la realizzazione di due rampe in muratura, rivestite in pietra, per consentire l’accesso alla gradinata della facciata ovest del Santuario della Madonna di Monte Berico. Le nuove strutture sostituiranno le attuali e provvisorie rampe metalliche.

«L’intervento dal valore di 100 mila euro è stato concordato con la Soprintendenza e consentirà alle persone con disabilità un comodo e sicuro accesso al Santuario. I lavori rendono definitiva la struttura necessaria per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che risulta funzionale anche in vista dell’Anno Giubilare Mariano e della Rinascita del 2026 quando l’accesso di pellegrini al Santuario sarà notevole», spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller.

I lavori, partiti questa settimana, hanno una durata prevista di due mesi.

Per l’intervento è stata posta la massima attenzione all’integrazione del nuovo manufatto rispetto all'edificio storico. La pavimentazione delle rampe è quindi prevista in marmo di Chiampo, mentre il parapetto sarà in vetro multistrato di colore neutro, soluzione che può coniugare le esigenze di sicurezza con la tutela dell’immagine della facciata della Chiesa.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 11:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito