Descrizione
È stata presentata questa mattina, a Palazzo Trissino, la squadra della Pallacanestro Vicenza 2012 che si appresta a cominciare la nuova stagione sportiva nel campionato di serie B nazionale. A salutare gli atleti e lo staff della società l’assessore allo sport Leone Zilio.
«Faccio i migliori auguri alla squadra, ma anche a tutto lo staff e ai dirigenti, della Pallacanestro Vicenza 2012 per questo nuovo inizio di stagione - le parole di benvenuto e di buon augurio dell’assessore Zilio -. La speranza è che la stagione di quest’anno possa, con il duro lavoro, portare a risultati che diano soddisfazione al gruppo e alla città. Come amministrazione e come assessorato allo sport abbiamo recentemente investito delle cifre importanti per riqualificare il Palazzetto dello Sport di via Goldoni e anche le associazioni stanno collaborando attivamente con l’amministrazione per avere un impianto in ordine per i campionati che stanno per iniziare».
La Pallacanestro Vicenza è stata fondata nella primavera del 2012, rilevando i diritti dell’Ardens Silvestrini, società affiliata alla Virtus Padova, attribuendosi immediatamente il nome di Pallacanestro Vicenza 2012. La stagione 2024-25 ha visto la prima squadra, formata da un gruppo molto giovane, raggiungere l’obiettivo dei play-in.
Il presidente della società è Gaetano Stella. La squadra senior che partecipa al campionato di serie B Nazionale, è composta da 15 atleti di cui 10 professionisti, più cinque ragazzi del settore giovanile da under 19 Eccellenza. Ci sono poi il capo allenatore e due assistenti allenatori, il preparatore fisico, il Team manager che si occupa di tutta l’organizzazione della squadra, due fisioterapisti e un massaggiatore, l’ortopedico dottor Gino Zecchinato, il medico sociale dottor Alberto Cogo, e due dirigenti accompagnatori.
Il settore giovanile è formato da Under 19 Eccellenza – annate 2007 e 08 –, Under 17 Eccellenza – annate 2009 – 10, Under 15 Gold - – annate 2011, e Under 15 Silver – annate 2011 e 2013. In tutto sono tesserati un centinaio di ragazzi.
Quest’anno la società ha inoltre aperto il suo centro minibasket oltre a continuare la collaborazione con altri centri della città e provincia.