Descrizione
Continuano i lavori per la riqualificazione della copertura del complesso del Palazzo del Territorio. Per la posa delle nuove capriate sono previste delle modifiche alla viabilità lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 marzo, con la chiusura temporanea di Largo Goethe.
Il cantiere porterà dunque alla chiusura della carreggiata e del marciapiede, lato fiume, di Largo Goethe. L’occupazione di Largo Goethe porterà alla temporanea soppressione di alcuni parcheggi a pagamento.
Risulterà chiusa la svolta a sinistra da Levà degli Angeli verso Largo Goethe e contra’ Vittorio Veneto; i veicoli in transito su Levà degli Angeli potranno svoltare unicamente a destra su ponte degli Angeli verso piazza XX Settembre. Risulterà chiuso ponte degli Angeli per chi proviene da piazza XX settembre. Contra’ Vittorio Veneto e le laterali saranno pertanto raggiungibili unicamente da ponte Pusterla, transitando su contra’ Apolloni e contra’ Canove. Ci saranno importanti deviazioni anche al trasporto pubblico locale: per informazioni, consultare il sito di Svt.
I lavori sono stati programmati nei giorni di chiusura delle scuole per le vacanze di carnevale.
A Palazzo del Territorio sono attualmente due i cantieri in corso. Il primo intervento, del costo complessivo di 1.460.000 euro, prevede la riqualificazione della copertura del complesso del Palazzo del Territorio. È prevista poi la posa in opera delle nuove capriate, nuove travi di ripartizione in legno massello e un nuovo pacchetto di copertura. Questo intervento ha ottenuto il finanziamento PNRR M5 C2 INV.2.01 – “Investimenti di riqualificazione di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”. Ad oggi sono stati completati i lavori strutturali nelle pertinenze dell'Accademia Olimpica (Largo Goethe) e sono in corso le lavorazioni previste sulla copertura dell'Auditorium Canneti (Levà degli Angeli).
Contemporaneamente sono in corso i lavori, finanziati con bando ministeriale, del costo complessivo di 2.400.000 (coperti al 20 per cento dal Comune) di riqualificazione dell’Auditorium Canneti: sono previsti interventi su strutture, impianti elettrici, meccanici, antincendio e sulla parte edile-architettonica (posti a sedere, palco, ecc.). Al momento sono in corso le opere di demolizione e di predisposizione dell'area dove sarà alloggiato il nuovo impianto di trattamento aria. La complessità delle lavorazioni e la necessità di risolvere le interferenze di natura tecnica e di sicurezza tra i due cantieri, oltre che un'inevitabile ampliamento delle tempistiche, implica l'impiego di elevati spazi per deposito di materiali e mezzi ed una attenta programmazione per l'utilizzo simultaneo di diverse attrezzature.